Area studenti  

 

Tindari TeatroGiovani

anno scolastico 2003-2004

 

             
   

Tindari TeatroGiovani è una gara di teatro destinata a tutte le scuole superiori d’Italia, organizzata dal Liceo Classico-Scientifico "Vittorio Emanuele III", dall’Azienda di Soggiorno e Turismo, dal Comune di Patti.

L’obiettivo è quello di offrire una occasione di incontro-confronto agli studenti in nome del teatro e di promuovere lo scambio culturale tra giovani provenienti da diverse aree geografiche.

   
 

 

         
  La manifestazione, giunta già alla terza edizione, è stata pubblicizzata con articoli apparsi su varie testate giornalistiche (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, Antenna del Mediterraneo) e con l’intervento degli studenti del Liceo nella trasmissione di Rai3 Geo&Geo del 19 febbraio 2004.  

Gli studenti all'ingresso della RAI

 
             
 

Gli studenti con Pino Caruso

 

Gli studenti con Fabrizio Frizzi

 

Gli studenti negli studi della RAI

 
             
    Il modulo di partecipazione e il regolamento del concorso sono reperibili anche via internet al sito www.pattietindari.it.  
             
     

All’edizione 2004 si sono iscritte 32 scuole provenienti, oltre che dalla Sicilia, anche dal Lazio, dalla Campania, dalla Lombardia.

Ambito premio è la possibilità di esibirsi nella cornice entusiasmante e suggestiva del teatro greco di Tindari, oltre ad uno stage di recitazione con un noto professionista del settore.

     
             
  Le opere in gara, andate in scena a Patti dal 3 al 12 maggio, si sono alternate sul palcoscenico del Cine Teatro Comunale e dell’Auditorium Vescovile secondo un ricco ed articolato repertorio, dal teatro classico a quello contemporaneo, dal musical alla commedia dialettale.    

Programma

     

 
     

 

     
 

Alcune hostess

  Le attività di accoglienza nei punti di rappresentazione sono state curate dal Liceo che ha assicurato la presenza di hostess eleganti e professionali.  
             
 

Novità rilevante dell’edizione 2004 è stata la presenza di studenti del Liceo nella giuria, presieduta dal noto regista cinematografico e televisivo  Vittorio Sindoni, e composta anche da docenti, cultori di teatro, attori.

 

Alcune alunne componenti della giuria

 

Vittorio Sindoni

 
             
             
     

Tindari TeatroGiovani 2004 è stato vinto ex-equo dal Liceo Classico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta con l’opera "Alcesti" e dall’Istituto Tecnico "A. Volta" di Palermo con l’opera "Vonnu diri ca sugnu foddi …. Santina e lu munnu di la menti".

Le due opere sono state rappresentate nella giornata conclusiva, il 15 maggio 2004, al teatro greco di Tindari. Lo stesso giorno è andata in scena, fuori concorso, l’opera "Le mosche" presentata dal Laboratorio Teatrale del Liceo "Vittorio Emanuele III" di Patti.

Nei giorni 29 e 30 maggio 2004 gli studenti delle scuole vincitrici hanno seguito uno stage di recitazione tenuto dal noto regista Paolo Gazzara, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Pamela Villoresi.

     
             
         
 

La premiazione dell'Istituto Tecnico "A. Volta" di Palermo

     
             
     

La premiazione del Liceo Classico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta

 
             
 

La consegna dell'attestato di partecipazione al nostro Liceo

     
         

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola