Contesto storico e culturale

La città di Patti, ubicata su di un colle prospiciente l'omonimo golfo che si estende da Capo Calavà al promontorio di Milazzo, sulla costa tirrenica della Sicilia, di fronte alle isole Eolie, conta circa 13.000 abitanti; è sede di Diocesi, nonché di Tribunale e di uffici al servizio del comprensorio.

Di antiche e prestigiose tradizioni culturali, Patti, fondata dal Gran Conte Ruggero nel 1094, fu governata all'inizio dall'Abate Ambrogio, che nel Constitutum (1095) ne enunciò le regole di governo favorendo il ripopolamento con popolazione "latinae linguae".

Una linea di continuità storico-culturale la lega strettamente alla città di Tindari, fondata nel 396 a.C. da Dionigi di Siracusa in un territorio fino ad allora egemonizzato dalla presenza cartaginese.

Oltre a quelli pattesi, frequenta questo Liceo un elevato numero di studenti pendolari che provengono da paesi facenti parte del comprensorio dei Nebrodi, la cui peculiarità culturale e naturale è protetta dal 1994 dal Parco dei Nebrodi.

L'Ente "Parco dei Nebrodi” istituito con Decreto dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente n. 560/11 del 4 agosto 1993, ha il fine di provvedere alla gestione di questo territorio noto proprio col nome Nebrodi, dai monti che si elevano dalla parte opposta all’Etna

Molti significativi resti della civiltà greco-romana emergono qua e là in tutta l'area dei Nebrodi (Tindari, Abacenum, Aluntio, Agatirso, Alesa, Apollonia), ma la perla di questo ricco patrimonio archeologico è costituita dal Teatro greco di Tindari, in gran parte integro e fruibile per gli spettacoli.

Degna di segnalazione è anche la Villa romana di Patti Marina, rara testimonianza di insediamento in età imperiale, che, abitata tra il II e il IV secolo d.C., è stata riportata alla luce negli anni '70.

Di grande interesse e valore storico è poi l'Archivio Capitolare, meglio noto come Arca Magna, conservato nella Cattedrale di Patti, che rappresenta uno dei patrimoni più rari di documentazione medievale.

Il LIceo è strutturato in una sezione classica e in una scientifica, la quale comprende una sede associata a San Piero Patti, città che risale al periodo della dominazione greca, come risulta dalla toponomastica e da alcuni ritrovamenti archeologici.

Degno di attenzione è il patrimonio storico e artistico di questa cittadina, sia per il carattere architettonico che iconografico.