Le
Funzioni strumentali al Piano
dell’Offerta Formativa sono state introdotte dal CCNL comparto scuola
2002-2005 (art.30), e sono figure intermedie tra il Dirigente scolastico e
il Collegio dei docenti.
I docenti assegnatari di Funzioni
strumentali concorrono a "realizzare, nella scuola in regime di autonomia,
le finalità istituzionali dell'Istituto fissate nel Piano dell'offerta
formativa, lavorando di concerto col Dirigente scolastico, con i docenti e
col Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi", coordinando
"progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola"
(art.33, comma 1 del CCNL 29.11.2007 per il quadriennio normativo
2006-2009 e il biennio economico 2006-2007.
"Tali funzioni strumentali sono
identificate con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il
Piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di
attribuzione, numero e destinatari" (ibidem comma 2).
Pertanto il Collegio dei docenti ha
individuato le seguenti Funzioni strumentali che sono state
attribuite ad altrettanti docenti:
1 –
Coordinamento, informazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle
attività del Piano dell’Offerta Formativa
docente
assegnatario:
prof.ssa Lo Presti Maria Lucia
Il docente che ricopre tale
funzione ha i seguenti compiti:
|
coordinare tutte le attività previste dal POF in modo che finalità, tempi
e modi siano pienamente armonizzati e funzionali all’attività didattica,
curando in particolar modo che non si accumulino troppe attività nello
stesso periodo dell’anno scolastico |
|
prevedere e sollecitare i monitoraggi delle varie attività a ridosso della
conclusione dell’attività stessa, al fine di rendere agevole anche
l’analisi dell’efficacia dell’azione formativa e valutare se tali attività
debbano essere riprogettate, modificate o eliminate dal POF dell’anno
successivo |
|
diffondere tutte le informazioni dei dati emersi dal monitoraggio |
|
curare i
rapporti scuola–famiglia |
|
pubblicizzare il POF |
|
predisporre e curare la rilevazione dei dati del monitoraggio di
autovalutazione dell’Istituto |
|
curare e coordinare la valutazione delle
attività e l'autoanalisi dell'Istituto |
|
pubblicizzare le attività del POF di
concerto con i responsabili dei progetti |
|
pubblicizzare iniziative e attività
culturali promosse dall'Istituto o a cui l'Istituto partecipa |
|
curare monitoraggio INVALSI |
2 – Sostegno all’attività dei docenti -
Gestione e aggiornamento del sito WEB
docente
assegnatario:
prof. Donatella Toscano
Il
docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:
|
predisporre materiale informativo e documentario di aggiornamento
didattico |
|
progettare con i docenti delle varie discipline corsi di aggiornamento e/o
di autoaggiornamento |
|
coordinare in itinere il sistema di
valutazione delle discipline e verificarne l'efficacia a fine anno |
|
predisporre e fornire griglie di valutazione per le prove disciplinari e
pluridisciplinari, raccordandosi con i docenti di tutte le discipline e
tenendo fede a quanto fissato dal POF |
|
coordinare gli acquisti di area didattica con particolare riferimento
all’utilizzo delle nuove tecnologie con finalità di aggiornamento del
personale |
|
curare i
rapporti col gruppo GLIAD e con i docenti di sostegno per tutti gli aspetti
relativi ai diversabili presenti nell’Istituto |
|
coordinare, di concerto con la F.S. di
sostegno agli studenti-area compensazione e recupero e con i docenti delle
varie discipline, la predisposizione di schede di rilevazione delle
carenze colmate a conclusione del corso di recupero |
|
predisporre il monitoraggio per l'attività
di formazione e aggiornamento, nonché l'attività didattica |
|
curare i rapporti con le associazioni |
|
gestire il sito |
|
archiviare i dati che riguardano tutte le azioni della scuola |
3 – Sostegno agli studenti (area didattica-compensazione, integrazione e
recupero)
docente
assegnatario:
prof. Melino D'Amico
Il docente che ricopre tale
funzione ha i seguenti compiti:
|
rilevare
tramite incontri con i docenti delle varie discipline, con l'ausilio di una scheda
appositamente predisposta, le carenze diffuse in ingresso e in uscita (classi dalla I alla IV) al fine di predisporre un adeguato progetto di
supporto didattico, concertato anche con i docenti delle classi (sportello
didattico, IDEI, percorso individualizzato) |
|
rilevare
particolari situazioni di svantaggio in entrata, al fine di predisporre
corsi di azzeramento anche con classi aperte |
|
curare il sostegno degli studenti stranieri |
|
organizzare lo sportello didattico e predisporre il calendario degli
incontri |
|
preparare le schede di monitoraggio a conclusione dell’attività di
sportello didattico |
|
coordinare l'organizzazione e la
realizzazione degli IDEI (predisposizione calendario, cura schede e
registri, ecc.) |
|
preparare la scheda di monitoraggio a conclusione degli IDEI |
|
curare i rapporti con la Provincia nella qualità di referente della sicurezza. |
|
collaborare con il prof. Parasiliti C. Rosario nella Gestione dei PON |
4 – Sostegno
agli studenti (area orientamento in entrata e in uscita)
docente
assegnataria:
prof.ssa Maria Gugliotta
Il docente che ricopre
tale funzione ha i seguenti compiti:
|
curare
il Progetto continuità con le Scuole Medie
|
|
organizzare gli incontri di
informazione e orientamento con le scuole Medie
|
|
predisporre le lezioni di avvio alle discipline d’indirizzo per i neo
iscritti
|
|
curare il Progetto accoglienza
|
|
curare l'integrazione degli alunni stranieri
|
|
organizzare il monitoraggio degli studenti in entrata
|
|
predisporre il materiale per le prove d’ingresso per gli studenti in
entrata
|
|
verificare in itinere situazioni di svantaggio che necessitino di un riorientamento. A tal fine vanno predisposti adeguati questionari da
sottoporre agli studenti in questione, di concerto con il Coordinatore di
Classe ed, eventualmente, con gli esperti dell’ASL, al fine di evitare
fenomeni di dispersione
|
|
monitorare a conclusione del I quadrimestre al fine di valutare il grado
di inserimento degli allievi
|
|
proporre
acquisti specifici (libri, video, CD-ROM sull’orientamento in entrata o in
uscita)
|
|
curare
il progetto di orientamento con l’Università o altre agenzie formative
post-diploma
|
|
curare i rapporti con l’Università.
|
|
organizzare gli incontri con i docenti universitari
|
|
proporre
acquisti specifici sull’orientamento in uscita
|
|
predisporre questionari per rendere quanto più mirate alle esigenze della
classe le lezioni di orientamento
|
|
organizzare la visita degli studenti alla Fiera universitaria di Messina
|
|
verificare che gli allievi abbiano assolto l'obbligo scolastico e
curare tutti gli adempimenti connessi con l'obbligo scolastico e
formativo
|
5 – Rapporti con enti esterni e cura dei progetti dell’Istituto, nonché di quelli in rete con altre scuole e con altri enti
docente
assegnatario:
prof.ssa Giuseppina Faranda
Il docente che ricopre tale
funzione ha i seguenti compiti:
|
coordinare i progetti interni dell’Istituto |
|
coordinare la realizzazione di progetti d'intesa con Enti
esterni |
|
verificare in itinere lo svolgimento e l’efficacia dei progetti |
|
verificare gli obiettivi formativi raggiunti con le attività progettuali |
|
curare i rapporti con scuole in rete con l’Istituto, nonché i rapporti con Enti e Associazioni |
|
monitorare i progetti e, di concerto con i vari responsabili, ipotizzarne l’implementazione |
|
predisporre i dati utili per il Sito WEB |
|