Precedente Home Su Successiva

Funzioni strumentali

 

Staff di direzione
Funzioni strumentali
Docenti referenti
Responsab.aule speciali

 

 Organizzazione  

 

 

Le Funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa sono state introdotte dal CCNL comparto scuola 2002-2005 (art.30), e sono figure intermedie tra il Dirigente scolastico e il Collegio dei docenti.

I docenti assegnatari di Funzioni strumentali concorrono a "realizzare, nella scuola in regime di autonomia, le finalità istituzionali dell'Istituto fissate nel Piano dell'offerta formativa, lavorando di concerto col Dirigente scolastico, con i docenti e col Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi", coordinando "progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola" (art.33, comma 1 del CCNL 29.11.2007 per il quadriennio normativo 2006-2009 e il biennio economico 2006-2007.

"Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari" (ibidem comma 2).

Pertanto il Collegio dei docenti ha individuato le seguenti Funzioni strumentali che sono state attribuite ad altrettanti docenti:

1 – Coordinamento, informazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle attività del Piano dell’Offerta Formativa

docente assegnatario: prof.ssa Lo Presti Maria Lucia

Il docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:

bullet

coordinare tutte le attività previste dal POF in modo che finalità, tempi e modi siano pienamente armonizzati e funzionali all’attività didattica, curando in particolar modo che non si accumulino troppe attività nello stesso periodo dell’anno scolastico

bullet

prevedere e sollecitare i monitoraggi delle varie attività a ridosso della conclusione dell’attività stessa, al fine di rendere agevole anche l’analisi dell’efficacia dell’azione formativa e valutare se tali attività debbano essere riprogettate, modificate o eliminate dal POF dell’anno successivo

bullet

diffondere tutte le informazioni dei dati emersi dal monitoraggio

bullet

curare i rapporti scuola–famiglia

bullet

pubblicizzare il POF

bullet

predisporre e curare la rilevazione dei dati del monitoraggio di autovalutazione dell’Istituto

bullet

curare e coordinare la valutazione delle attività e l'autoanalisi dell'Istituto

bullet

pubblicizzare le attività del POF di concerto con i responsabili dei progetti

bullet

pubblicizzare iniziative e attività culturali promosse dall'Istituto o a cui l'Istituto partecipa

bullet

curare monitoraggio INVALSI

2 – Sostegno all’attività dei docenti - Gestione e aggiornamento del sito WEB

docente assegnatario: prof. Donatella Toscano

Il docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:

bullet

predisporre materiale informativo e documentario di aggiornamento didattico

bullet

progettare con i docenti delle varie discipline corsi di aggiornamento e/o di autoaggiornamento

bullet

coordinare in itinere il sistema di valutazione delle discipline e verificarne l'efficacia a fine anno

bullet

predisporre e fornire griglie di valutazione per le prove disciplinari e pluridisciplinari, raccordandosi con i docenti di tutte le discipline e tenendo fede a quanto fissato dal POF

bullet

coordinare gli acquisti di area didattica con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie con finalità di aggiornamento del personale

bullet

curare i rapporti col gruppo GLIAD e con i docenti di sostegno per tutti gli aspetti relativi ai diversabili presenti nell’Istituto

bullet

coordinare, di concerto con la F.S. di sostegno agli studenti-area compensazione e recupero e con i docenti delle varie discipline, la predisposizione di schede di rilevazione delle carenze colmate a conclusione del corso di recupero

bullet

predisporre il monitoraggio per l'attività di formazione e aggiornamento, nonché l'attività didattica

bullet

curare i rapporti con le associazioni

bullet

gestire il sito

bullet

archiviare i dati che riguardano tutte le azioni della scuola

3 – Sostegno agli studenti (area didattica-compensazione, integrazione e recupero)

docente assegnatario: prof. Melino D'Amico

Il docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:

bullet

rilevare tramite incontri con i docenti delle varie discipline, con l'ausilio di una scheda appositamente predisposta, le carenze diffuse in ingresso e in uscita (classi dalla I alla IV) al fine di predisporre un adeguato progetto di supporto didattico, concertato anche con i docenti delle classi (sportello didattico, IDEI, percorso individualizzato)

bullet

rilevare particolari situazioni di svantaggio in entrata, al fine di predisporre corsi di azzeramento anche con classi aperte

bullet

curare il sostegno degli studenti stranieri

bullet

organizzare lo sportello didattico e predisporre il calendario degli incontri

bullet

preparare le schede di monitoraggio a conclusione dell’attività di sportello didattico

bullet

coordinare l'organizzazione e la realizzazione degli IDEI (predisposizione calendario, cura schede e registri, ecc.)

bullet

preparare la scheda di monitoraggio a conclusione degli IDEI

bullet

curare i rapporti con la Provincia nella qualità di referente della sicurezza.

bullet

collaborare con il prof. Parasiliti C. Rosario nella Gestione dei PON

4 –  Sostegno agli studenti (area orientamento in entrata e in uscita)

docente assegnataria: prof.ssa Maria Gugliotta

Il docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:

bullet

curare il Progetto continuità con le Scuole Medie

bullet

organizzare gli incontri di informazione e orientamento con le scuole Medie

bullet

predisporre le lezioni di avvio alle discipline d’indirizzo per i neo iscritti

bullet

curare il Progetto accoglienza

bullet

curare l'integrazione degli alunni stranieri

bullet

organizzare il monitoraggio degli studenti in entrata

bullet

predisporre il materiale per le prove d’ingresso per gli studenti in entrata

bullet

verificare in itinere situazioni di svantaggio che necessitino di un riorientamento. A tal fine vanno predisposti adeguati questionari da sottoporre agli studenti in questione, di concerto con il Coordinatore di Classe ed, eventualmente, con gli esperti dell’ASL, al fine di evitare fenomeni di dispersione

bullet

monitorare a conclusione del I quadrimestre al fine di valutare il grado di inserimento degli allievi

bullet

proporre acquisti specifici (libri, video, CD-ROM sull’orientamento in entrata o in uscita)

bullet

curare il progetto di orientamento con l’Università o altre agenzie formative post-diploma

bullet

curare i rapporti con l’Università.

bullet

organizzare gli incontri con i docenti universitari

bullet

proporre acquisti specifici sull’orientamento in uscita

bullet

predisporre questionari per rendere quanto più mirate alle esigenze della classe le lezioni di orientamento

bullet

organizzare la visita degli studenti alla Fiera universitaria di Messina

bullet

verificare che gli allievi abbiano assolto l'obbligo scolastico e curare tutti gli adempimenti connessi con l'obbligo scolastico e formativo

5 – Rapporti con enti esterni e cura dei progetti dell’Istituto, nonché di quelli in rete con altre scuole e con altri enti

docente assegnatario: prof.ssa Giuseppina Faranda

Il docente che ricopre tale funzione ha i seguenti compiti:

bullet

coordinare i progetti interni dell’Istituto

bullet

coordinare la realizzazione di progetti d'intesa con Enti esterni

bullet

verificare in itinere lo svolgimento e l’efficacia dei progetti

bullet

verificare gli obiettivi formativi raggiunti con le attività progettuali

bullet

curare i rapporti con scuole in rete con l’Istituto, nonché i rapporti con Enti e Associazioni

bullet

monitorare i progetti e, di concerto con i vari responsabili, ipotizzarne l’implementazione

bullet

predisporre i dati utili per il Sito WEB

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola