Home Su Successiva

Indirizzi e percorsi

 

 Area Organizzazione

 

 

         

 

Finalità della formazione liceale

Il Liceo, con i due indirizzi classico e scientifico, nel corso degli anni ha tentato di superare la dicotomia tra la cultura umanistica e la cultura scientifica. Pertanto, pur mantenendosi le diversificazioni curriculari del monte ore disciplinare e il ruolo privilegiato per il Latino e il Greco al Liceo Classico e per la Matematica e la Fisica al Liceo Scientifico, gli studi liceali si fondano sulla convinzione che "La cultura è il sistema di idee vive che ogni epoca possiede. Meglio: il sistema di idee a partire dalle quali vive ogni epoca", dice il filosofo spagnolo José Ortega Y Gasset.

Come tale, la cultura non può identificarsi né con la scienza né con l'esercizio delle facoltà verbali e oratoriche. Non esiste né una cultura letteraria, né una cultura scientifica, bensì "la cultura", che di per sé è generale, potendo raggiungere diversi livelli di approfondimento, se è vero che essa esprime la necessità inderogabile, propria di ogni uomo, di crearsi un'immagine intellettuale del mondo circostante nei suoi più variegati aspetti (fisici, sociali, economici, giuridici, politici, religiosi, eccetera), nonché un repertorio di idee che gli consentano di capire il mondo (nel senso del termine latino capere=prendere, afferrare) e regolare la propria condotta in esso.

Proprio in virtù di queste premesse gli studi Liceali consentono agli studenti una formazione globale, pur nella specificità dei due indirizzi.

 

Indirizzi

L'indirizzo classico, che si basa sulla centralità delle discipline classiche, latino e greco, si propone:

bullet

di far accedere ad un patrimonio di civiltà e di tradizione, in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità e alterità;

bullet

di realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria storica;

bullet

di far riconoscere, nell'analisi di testi letterari ed espressioni artistiche, un luogo di incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica, e di permettere il confronto tra i metodi di analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali;

bullet

accedere ad un patrimonio di civiltà e di tradizione, in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità e alterità;

bullet

realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria storica;

bullet

far riconoscere, nell'analisi di testi letterari ed espressioni artistiche, un luogo di incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica, e permettere il confronto tra i metodi di analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali;

bullet

interpretare la realtà nei suoi vari aspetti in un'equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere;

bullet

utilizzare in altri ambiti del sapere le competenze teoriche acquisite sul mondo classico;

bullet

elaborare modalità di pensiero e di conoscenza trasferibili in contesti diversi;

bullet

raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali della società umana grazie alla Storia e alla Filosofia.

Gli studi classici fanno riferimento a un tipo di formazione connotata da capacità di approccio storico e critico-analitico dei problemi, consentono di interpretare la realtà nei suoi vari aspetti in un'equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, nonché di utilizzo operativo delle competenze teoriche acquisite anche in riferimento al mondo classico, di elaborazione di modalità di pensiero e di conoscenza trasferibili in concetti diversi.

 

L'indirizzo scientifico, nel mantenere il legame fecondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere, nel suo percorso formativo fa emergere il valore, il metodo, i processi costruttivi di concetti e categorie di natura scientifica e si conclude con un approccio comparato e convergente delle discipline nella pratica interdisciplinare quale si realizza nei processi cognitivi.

Si ha, pertanto, una prevalenza della matematica e delle scienze sperimentali che assumono un ruolo fondante sul piano culturale ed educativo grazie ai loro linguaggi efficienti nell'interpretazione conoscitiva del mondo reale.

Le discipline linguistico-umanistico-filosofiche assicurano i contenuti e gli strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali della società umana.

Il Disegno e la Storia dell'arte concorrono alla formazione estetica dell'allievo, perché il bello e l'armonia diventino non solo una prospettiva di esame della realtà, ma anche una tensione a migliorare l'esistente.

 

Percorsi curriculari

SEZIONE CLASSICA

  GINNASIO LICEO CLASSICO
  IV V I II III
Lingua e lett. Italiana 5 5 4 4 4
Lingua e lett. Latina 5 5 4 4 4
Lingua e lett. Greca 4 4 3 3 3
Lingua e lett. inglese 

corsi A e B

3 3 3 3 3
Storia  2 2 3 3 3
Geografia 2 2 - - -
Filosofia - - 3 3 3
Scienze naturali, Chimica e Geografia astronomica - - 4 3 2
Matematica  2 2 3 2 2
Fisica - - - 2 3
Storia dell'Arte - - 1 1 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione Fisica 2 2 2 2 2

 

SEZI0NE SCIENTIFICA

   BIENNIO  TRIENNIO
  I II III IV V
Lingua e lett. Italiana 4 4 4 3 4
Lingua e lett. Latina 4 5 4 4 3
Lingua e lett. Straniera

Corso Normale (Inglese) sezz. B e C

3 4 3 3 4
Lingua e lett. Straniera          [Francese]

con Sperim. parz. sez.A         [Inglese]

3

4

3

4

3

3

3

3

3

3

Storia 3

2

2 2 3
Geografia 2 - - - -
Filosofia - - 2 3 3
Scienze Naturali, Chimica e Geografia

astronomica

- 2 3 3 2
Matematica 5 4 3 3 3
Fisica - - 2 3 3
Disegno e Storia dell'Arte 1 3 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione Fisica 2 2 2 2 2

 

           

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola