Progetto intercultura

Referente: prof.ssa Maria Gugliotta

Destinatari: alunni stranieri inseriti nella scuola

Orario extracurriculare

Finalità:

Promuovere il confronto fra gli alunni italiani e quelli stranieri, favorendo il processo di integrazione.

Sviluppare la capacità di orientarsi nel nuovo contesto scolastico.

Promuovere un approccio sempre più consapevole con le discipline del curricolo.

Sviluppare interventi di alfabetizzazione, di approfondimento e di potenziamento dell’uso parlato e scritto della lingua italiana per gli alunni appartenenti ad altre culture.

Sviluppare forme di collaborazione con il Centro di Educazione Territoriale Permanente.

Sviluppare iniziative volte a confrontare la cultura italiana con la cultura di appartenenza degli alunni stranieri.

Consolidare abilità di base per la produzione orale e scritta in lingua italiana.

Sviluppare attività di integrazione attraverso forme di collaborazione e la partecipazione alle attività proposte dal Progetto “Scuola e volontariato”.

Sviluppare attività di integrazione attraverso attività di confronto sulle specificità culturali dell’alimentazione e della cucina.