Viaggi d'istruzione

Il Collegio dei Docenti riconosce che le uscite didattiche (musei, parchi, strutture universitarie e/o culturali) e i viaggi di istruzione hanno un importante valore culturale e formativo, complementare all'Offerta del Liceo.

I Consigli di classe formulano, su programmazione annuale, verificate le disponibilità dei docenti, progetti di uscite didattiche e di viaggi di istruzione, in linea con la programmazione curriculare. Visite e viaggi devono, infatti, avere una stretta attinenza con i programmi delle singole discipline, o con i progetti didattici interdisciplinari.

Per i viaggi di istruzione è obbligatoria la partecipazione di almeno due terzi degli allievi della classe, preferibilmente dell'intera classe. Sia le visite guidate sia i viaggi d'istruzione sono preceduti da momenti di lavoro in classe, ai fini di una preparazione reale e partecipata.

Tali attività si possono realizzare se considerano con estrema attenzione la spesa complessiva, i conforts garantiti dalle agenzie e, soprattutto, la concreta partecipazione degli studenti.

Il Consiglio di Istituto valuterà le eventuali richieste di sussidi economici, necessari alla partecipazione ai viaggi d'istruzione.

Responsabili del progetto: Dirigente scolastico e Commissione viaggi d’istruzione.

Viaggi previsti:

ultime classi viaggio d'istruzione in Italia o all'estero
terze e quarte classi viaggio d'istruzione in Italia
prime e seconde classi viaggio d'istruzione nell' Italia meridionale

Obiettivi:

Dare agli alunni l’opportunità di conoscere nuove realtà geografiche e culturali, visitando musei, monumenti, beni culturali, archeologici, ambientali in Italia e all’estero.

Creare un momento di aggregazione tra gli alunni di classi diverse.