Valutazione del P.O.F.

Per un’attenta valutazione del POF si prevedono due ambiti entro cui operare:

DIDATTICO-EDUCATIVO

EXTRACURRICOLARE

I referenti del primo ambito sono i Consigli di classe ed il Collegio dei docenti, i quali forniscono gli strumenti per monitorare l’efficacia didattico-educativa del presente piano (schede per i genitori e per gli alunni).

Oggetto della valutazione del secondo ambito sono tutte le attività extracurricolari e quelle appartenenti all’ampliamento dell’offerta formativa, che vengono monitorate tenendo conto di:

partecipazione degli alunni;

raggiungimento degli obiettivi prefissati;

consapevolezza di contenuti ulteriori rispetto a quelli offerti dalle discipline curricolari.

Gli strumenti utilizzati sono: questionari contenenti domande coerenti con gli indicatori sopraelencati, da somministrare a tutti i docenti e ad un campione significativo degli studenti e dei loro genitori.

Validità

Il Collegio dei Docenti, ad inizio di anno scolastico, approva il Piano Attività annuali e il Calendario delle attività degli organi collegiali che hanno validità annuale e che, di anno in anno, faranno parte integrante  del Piano dell’Offerta Formativa.

Il Collegio dei Docenti sin dalla prima seduta di inizio di anno scolastico, può confermare o proporre aggiornamenti, modifiche e integrazioni al presente Piano dell’Offerta Formativa.

Per quanto non espressamente previsto nel documento del POF, vale il riferimento alle norme vigenti.