Area studenti  

 

Visita alla mostra
"Il Manifesto Pubblicitario Futurista"

III A - Liceo Classico "Vittorio Emanuele III"
FICARRA - 17 ottobre 2009

 

         
 

Il Manifesto Futurista

Quando il territorio diventa una risorsa per la scuola si possono realizzare attività di vero spessore culturale.

La classe III A sez. classica del Liceo Classico "Vittorio Emanuele III" di Patti ha dedicato il pomeriggio di sabato 17 ottobre alla visita della mostra " Il Manifesto Pubblicitario Futurista", un interessante evento sul Futurismo, allestita nei saloni del palazzo Busacca di Ficarra, in occasione dell'anniversario dei cent'anni dalla nascita del movimento.

L'Amministrazione Comunale di Ficarra, isola felice della cultura, nel Centenario del Futurismo, che illustri rappresentanti ha avuto in Sicilia, ha tenuto convegni correlati a movimento e una riflessione particolare al poeta ficarrese Giovanni Gerbino, nel quarantennale della sua morte, a cui la professoressa Annamaria Ruta, nota per i suoi studi e la costante ricerca sul Futurismo Siciliano ha dedicato la sua ultima fatica.

 
         
         
 

Una piazza lungo la via Logge del centro nebroideo, è stata intitolata alla memoria e all'opera del poeta ficarrese, che sin dagli anni venti partecipò a pieno titolo all'attività del Movimento futurista, amico personale di Filippo Tommaso Marinetti e Fortunato Depero.

Opportunamente preparata dalla loro docente di Italiano e col validissimo supporto di Rosetta Messina dell'Ufficio Turistico, la classe ha visitato la mostra, creando anche lieti momenti di interazione con i manifesti esposti, leggendoli e valutandone l'incidenza culturale e storica.

E' uno dei modi in cui si può fare scuola, interagendo efficacemente con eventi promossi da un Comune che ha scelto la cultura come mezzo di promozione integrale del territorio.

Maria Lucia Lo Presti   

Vista del comune di Ficarra

 
         
         
 

Il gruppo in visita alla mostra

Ceraolo Antonino legge una tavola futurista

Il gruppo del 17 OTTOBRE 09

 
         
         

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola