Indicatori
|
|
VOTO |
INDICATORI |
10 |
|
L' ALUNNO
E' DILIGENTE |
|
PARTECIPA
CON ASSIDUITA' ALLE LEZIONI DELLE VARIE DISCIPLINE |
|
FREQUENTA
CON IMPEGNO E COSTANZA, ASSOLVENDO CON INTERESSE I SUOI DOVERI
SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI |
|
E’
SOLIDALE, MOSTRA POSITIVO ATTEGGIAMENTO E CORRETTEZZA DI
COMPORTAMENTO IN QUALSIASI SITUAZIONE |
|
E’
RISPETTOSO DI SE STESSO E DEGLI ALTRI, NONCHE' DEGLI ARREDI
SCOLASTICI |
|
9 |
| L’ ALUNNO, SEMPRE ATTENTO,
INTERESSATO, SOLIDALE, GENERALMENTE PUNTUALE NEGLI IMPEGNI E DOVERI
SCOLASTICI, RISPETTOSO, MOSTRA UN
COMPORTAMENTO GLOBALMENTE CORRETTO |
|
8
|
| L’ ALUNNO NON SEMPRE
PARTECIPA IN MODO ATTIVO ALLE LEZIONI, E FA REGISTRARE QUALCHE ASSENZA INGIUSTIFICATA
O PIU' RITARDI O QUALCHE NOTA DISCIPLINARE; RIESCE COMUNQUE AD
EVIDENZIARE UN COMPORTAMENTO COMPLESSIVAMENTE CORRETTO |
|
7 |
|
A) L’ ALUNNO FA REGISTRARE
VARIE
ASSENZE INGIUSTIFICATE, RIPETUTI RITARDI, AMMONIMENTI SCRITTI,
PIU' NOTE DISCIPLINARI. |
|
B) FREQUENTA LE LEZIONI CON DISCONTINUITA'
O NON PARTECIPA ATTIVAMENTE ALL'ATTIVITA' DIDATTICA, MOSTRANDO
NEGLIGENZA E DISIMPEGNO RISPETTO AI DOVERI SCOLASTICI, E/O
ATTEGGIAMENTI SCORRETTI NEI CONFRONTI DI PERSONE E COSE
|
|
6
|
|
A) L’ ALUNNO COMMETTE
GRAVISSIME MANCANZE AI PROPRI DOVERI SCOLASTICI. NON DIMOSTRA SEGNI
DI RAVVEDIMENTO PER LA CONDOTTA SCORRETTA. |
|
B) ASSUME ATTEGGIAMENTI
GRAVEMENTE SCORRETTI NEI CONFRONTI DI PERSONE O COSE. NON
DIMOSTRA SEGNI DI RAVVEDIMENTO PER LA CONDOTTA SCORRETTA. |
|
|
In base al D.L.137 dell'1.09.08, art.2
commi 2 e 3, a decorrere dall'anno scolastico 2008-2009 la valutazione del
comportamento degli studenti, attribuita collegialmente dal Consiglio di
classe, è espressa in decimi e "concorre alla valutazione complessiva
dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione
al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo".
Tale norma verrà integrata dai criteri di
un prossimo decreto del Ministro dell'Istruzione, annunciato nel suddetto
art.3, con cui si correleranno "particolari e oggettive gravità del
comportamento al voto insufficiente". |
|