Indicatori per misurare
l'apprendimento del Disegno e della Storia dell'arte

 

LIVELLI DESCRITTORI  

 

SUFFICIENTE 6

bullet

CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE REGOLE E DELLA TERMINOLOGIA DI BASE, PUR NON SEMPRE APPLICATE IN MANIERA AUTONOMA

bullet

SUFFICIENTE CAPACITA’ DI COMPRENDERE E VALUTARE L’OPERA D’ARTE NEL CONTESTO STORICO-SOCIALE

bullet

UTILIZZO MINIMO DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA

per il Disegno:

bullet

SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI MODI DI RAPPRESENTAZIONE, DI OSSERVAZIONE DELLO SPAZIO E DELLE TECNICHE ESPRESSIVE

bullet

SUFFICIENTE ABILITA’ GRAFICA TALE DA POTER RENDERE ESPLICITI I LIVELLI DI CONOSCENZA ACQUISITI

DISCRETO/BUONO

7/8

bullet

CONOSCENZA COMPLETA DELL’ARGOMENTO ED ESPOSIZIONE CHIARA DEI CONTENUTI

bullet

BUONE CAPACITA’ DI COMPRENDERE E VALUTARE L’OPERA D’ARTE NEL COMPLESSO STORICO-SOCIALE IN CUI ESSA E’ STATA PRODOTTA

bullet

BUON UTILIZZO DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA

per il Disegno:

bullet

BUONA CONOSCENZA DEI MODI DI RAPPRESENTAZIONE, DI ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DELLE TECNICHE ESPRESSIVE

bullet

CAPACITA’ GRAFICA TALE DA RENDERE ESPLICITI I LIVELLI DI CONOSCENZA ACQUISITI ANCHE CON L’APPORTO DI ABILITA’ SPECIFICHE

bullet

UTILIZZO AUTONOMO DEI MEZZI TECNICO-ESPRESSIVI

OTTIMO/ECCELLENTE

9/10

bullet

CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI

bullet

ESPOSIZIONI CHIARA E ORGANICA CON OTTIMA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SPECIFICO

bullet

CAPACITA’ DI ANALISI E SINTESI, LOGICO-DEDUTTIVE E CRITICO-ESPRESSIVE

bullet

SAPERE CONTESTUALIZZARE CON SICUREZZA E DISINVOLTURA

per il Disegno:

bullet

PIENA PADRONANZA DEI MODI DI RAPPRESENTAZIONE, DI ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DELLE TECNICHE ESPRESSIVE

bullet

CAPACITA’ GRAFICA TALE DA RENDERE ESPLICITI CON APPORTI ORIGINALI I LIVELLI DI CONOSCENZA ACQUISITI ANCHE CON L’APPORTO DI ABILITA’ SPECIFICHE

MEDIOCRE/INSUFFICIENTE

4/5

bullet

CONOSCENZE FRAMMENTARIE E SUPERFICIALI DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN’OPERA D’ARTE

bullet

INSUFFICIENTE CAPACITA’ DI COMPRENDERE E VALUTARE LE OPERE D’ARTE NELLA DIVERSITA’ DELLE REALIZZAZIONI

bullet

CARENZA NELLA COMUNICAZIONE, DIFFICOLTA’ DI CONTESTUALIZZAZIONE

per il Disegno:

bullet

INCAPACITA’ DI RIELABORAZIONE GRAFICA DEI CONTENUTI PROPOSTI

bullet

INCOMPLETA CONOSCENZA DEI MODI DI RAPPRESENTAZIONE, DI ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DELLE TECNICHE ESPRESSIVE

SCARSO

3

bullet

CONOSCENZE, CAPACITA’ E COMPETENZE SCARSE

per il Disegno:

bullet

SCARSA CAPACITA’ DI RIELABORAZIONE GRAFICA DEI CONTENUTI PROPOSTI

DEL TUTTO NEGATIVO

2/1

bullet

CONOSCENZE, CAPACITA’ E COMPETENZE DEL TUTTO NEGATIVE

per il Disegno:

bullet

TOTALE INCAPACITA’ DI RIELABORAZIONE GRAFICA DEI CONTENUTI PROPOSTI O ELABORATI NON SVOLTI

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola