Indicatori per misurare
l'apprendimento della Educazione fisica

 

LIVELLI DESCRITTORI  

 

LIVELLI

APPRENDIMENTO

TECNICO-PRATICO

COMPRENSIONE E PRODUZIONE

INSUFFICIENTE

(O MOLTO SCARSO)

(3/4)

bullet

LIVELLO MOTORIO MOLTO SCARSO SECONDO TABELLA ALLEGATA

bullet

MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E INTERESSE

bulletGRAVISSIME LACUNE E RIPETUTE INCONGRUENZE

MEDIOCRE

(5)

bulletLIVELLO MOTORIO SCARSO SECONDO TABELLA ALLEGATA, PARTECIPAZIONE SALTUARIA
bulletARGOMENTAZIONE DISCONTINUA E ADERENZA PARZIALE AL TESTO

SUFFICIENTE

(6)

bulletLIVELLO MOTORIO SUFFICIENTE, GESTO TECNICO SEMPLICE E CORRETTO
bulletCONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI

DISCRETO

(7)

bulletLIVELLO MOTORIO DISCRETO SECONDO TABELLA ALLEGATA, GESTO TECNICO CORRETTO
bulletCORRETTEZZA LESSICALE E PROPRIETA’ FORMALE

BUONO

(8)

bulletLIVELLO MOTORIO BUONO SECONDO TABELLA ALLEGATA, GESTO TECNICO CORRETTO
bulletADEGUATO REGISTRO LINGUISTICO, INTUIZIONE E CAPACITA’ DI COLLEGAMENTI PLURIDISCIPLINARI

OTTIMO

(9)

bulletSI ESPRIME CON ORIGINALITA’ E STILE PROPRIO, OTTIMO IL RISULTATO SECONDO LA TABELLA  ALLEGATA
bullet

INTUIZIONE ORIGINALE

bullet

APPROFONDIMENTO CON RICERCHE PERSONALI ED ESPOSIZIONE SICURA E CORRETTA

LODEVOLE

(O ECCELLENTE)

(10)

bullet

SI ESPRIME CON ORIGINALITA’ E STILE PROPRIO, OTTIMO IL RISULTATO IN ALMENO DUE DISCIPLINE SPORTIVE

bullet

HA ACQUISITO UNA SANA CULTURA SPORTIVA

bullet

HA RIVESTITO ADEGUATAMENTE RUOLI DI ARBITRAGGIO ED ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI E GARE SPORTIVE

bullet

INTUIZIONE ORIGINALE

bullet

APPROFONDIMENTO CON RICERCHE PERSONALI ED ESPOSIZIONE SICURA E CORRETTA

bullet

CONOSCENZA DEI REGOLAMENTI

 

Segue la tabella analitica, cui la griglia precedente fa riferimento, sulle capacità condizionali e coordinative relative all'apprendimento tecnico pratico dell'educazione fisica.

 

CAPACITA' CONDIZIONALI (fisiche) Giudizio Livello

AFFINARE LA FORZA E POTENZIARLA

Ha qualche difficoltà ad   eseguire correttamente.

Conosce ed esegue correttamente esercizi a carico naturale.

Sa valutare la forza dei muscoli in base a parametri di riferimento.

Sa applicare le regole dell'allenamento agli esercizi di potenziamento muscolare.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

INCREMENTARE LA RESISTENZA

Incontra difficoltà nel trovare il giusto ritmo di lavoro.

Sa percepire e rilevare i battiti a riposo.

Sa valutare il suo grado di sopportazione dello sforzo.

Sa utilizzare vari metodi per allenare la resistenza.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-0ttimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

AFFINARE LA VELOCITA’ 0 RAPIDITA’

È lento nel rispondere agli stimoli.

Risponde velocemente agli stimoli con risposte adeguate.

Percepisce l’alternanza tra contrazione e decontrazione e ne ricerca la velocità.

Sa combinare rapidità e forza veloce.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

MIGLIORARE LA MOBILITA’ ARTICOLARE

Ha difficoltà a muoversi con scioltezza.

Ha consapevolezza del livello della propria mobilità.

Sa eseguire movimenti ampi ed efficaci.

Sa eseguire correttamente esercizi di mobilitazione attiva (stretching).

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

CAPACITA COORDINATIVE (qualità neuromuscolari)

Giudizio

Livello

DESTREZZA

Incontra difficoltà ad eseguire velocemente e senza errori.

Esegue il percorso con una certa precisione.

Sa eseguire con correttezza gli esercizi, ricercando una discreta velocità.

Esegue ogni stazione con rapidità e precisione senza commettere errori.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

COORDINAZIONE OCULO-MANUALE

Incontra difficoltà nei gesti di lanciare, colpire e passare la palla.

Sa compiere lanci di precisione da fermo.

Sa compiere gesti di precisione e colpire bersagli in movimento.

Sa applicare gesti di precisione e lancio in situazioni complesse di gioco.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

DIFFERENZIAZIONE SPAZIO-TEMPORALE

Incontra difficoltà a muoversi in spazi stabiliti, controllando una palla.

Sa muoversi in spazi prestabiliti controllando diverse dinamiche.

Sa muoversi negli spazi stabiliti, valutando la palla e le dinamiche del gioco.

Sa muoversi in spazi stabiliti, valutando la posizione dei compagni,

dall'avversario, la palla e i tempi di esecuzione.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

 

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

 

Alto

CAPACITA’ DI EQUILIBRIO

Ha difficoltà nel mantenere alcune posizioni di equilibrio dinamico.

Sa mantenere l'equilibrio e il controllo della postura.

Sa recuperare l'equilibrio dopo esercizi di capovolta,

riportando il baricentro dietro la base di appoggio.

Controlla l'equilibrio del corpo agli attrezzi e nel gioco.

 

Insufficiente

Sufficiente

 

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

 

Medio

Alto

CAPACITA’ DI ANTICIPAZIONE MOTORIA E REAZIONE

Ha qualche difficoltà ad intuire il programma motorio dei compagni.

Sa effettuare azioni motorie veloci e adeguate agli stimoli.

Sa prevedere in anticipo alcune azioni in giochi da lui conosciuti.

Sa intuire il programma d'azione dei compagni e anticipare la loro azione.

 

Insufficiente

Sufficiente

Discreto

Buono-Ottimo

 

Basso

Medio-basso

Medio

Alto

 

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola