CAPACITA'
CONDIZIONALI (fisiche) |
Giudizio |
Livello |
AFFINARE LA FORZA E
POTENZIARLA
Ha qualche difficoltà ad
eseguire correttamente.
Conosce ed esegue correttamente
esercizi a carico naturale.
Sa valutare la forza dei
muscoli in base a parametri di riferimento.
Sa applicare le regole
dell'allenamento agli esercizi di potenziamento muscolare. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono |
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |
INCREMENTARE LA
RESISTENZA
Incontra difficoltà nel trovare il
giusto ritmo di lavoro.
Sa percepire e rilevare
i battiti a riposo.
Sa valutare il suo grado
di sopportazione dello sforzo.
Sa utilizzare vari
metodi per allenare la resistenza. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-0ttimo |
Basso Medio-basso Medio Alto |
AFFINARE LA VELOCITA’
0 RAPIDITA’
È lento nel rispondere
agli stimoli.
Risponde velocemente
agli stimoli con risposte adeguate.
Percepisce l’alternanza
tra contrazione e decontrazione e ne ricerca la velocità.
Sa combinare rapidità e
forza veloce. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo |
Basso Medio-basso Medio Alto |
MIGLIORARE LA
MOBILITA’ ARTICOLARE
Ha difficoltà a muoversi
con scioltezza.
Ha consapevolezza del
livello della propria mobilità.
Sa eseguire movimenti
ampi ed efficaci.
Sa eseguire
correttamente esercizi di mobilitazione attiva (stretching). |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo |
Basso Medio-basso Medio Alto |
CAPACITA COORDINATIVE (qualità neuromuscolari) |
Giudizio |
Livello |
DESTREZZA
Incontra
difficoltà ad eseguire velocemente e senza errori.
Esegue il
percorso con una certa precisione.
Sa eseguire
con correttezza gli esercizi, ricercando una discreta velocità.
Esegue ogni stazione con rapidità e
precisione senza commettere errori. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo
|
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |
COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
Incontra
difficoltà nei gesti di lanciare, colpire e passare la palla.
Sa compiere
lanci di precisione da fermo.
Sa compiere
gesti di precisione e colpire bersagli in movimento.
Sa applicare
gesti di precisione e lancio in situazioni complesse di gioco. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo
|
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |
DIFFERENZIAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
Incontra
difficoltà a muoversi in spazi stabiliti, controllando una palla.
Sa muoversi
in spazi prestabiliti controllando diverse dinamiche.
Sa muoversi
negli spazi stabiliti, valutando la palla e le dinamiche del gioco.
Sa muoversi
in spazi stabiliti, valutando la posizione dei compagni,
dall'avversario, la palla e i tempi di esecuzione. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo
|
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |
CAPACITA’
DI EQUILIBRIO
Ha
difficoltà nel mantenere alcune posizioni di equilibrio dinamico.
Sa mantenere
l'equilibrio e il controllo della postura.
Sa
recuperare l'equilibrio dopo esercizi di capovolta,
riportando
il baricentro dietro la base di appoggio.
Controlla
l'equilibrio del corpo agli attrezzi e nel gioco. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo
|
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |
CAPACITA’
DI ANTICIPAZIONE MOTORIA E REAZIONE
Ha qualche
difficoltà ad intuire il programma motorio dei compagni.
Sa
effettuare azioni motorie veloci e adeguate agli stimoli.
Sa prevedere
in anticipo alcune azioni in giochi da lui conosciuti.
Sa intuire
il programma d'azione dei compagni e anticipare la loro azione. |
Insufficiente
Sufficiente
Discreto
Buono-Ottimo
|
Basso
Medio-basso
Medio
Alto |