Indicatori per misurare
l'apprendimento del Latino e del Greco

 

LIVELLI

PRODUZIONE SCRITTA    PRODUZIONE ORALE  

 

SUFFICIENTE

(6)

bullet

COMPRENSIONE GLOBALE DEL SENSO DEL BRANO NONOSTANTE ALCUNI TRAVISAMENTI

bullet

CONOSCENZE MORFO-SINTATTICHE APPREZZABILI

bullet

SCELTA MINIMA LESSICALE ADEGUATA

bulletCONOSCENZE FONDAMENTALI DELLE STRUTTURE LATINE/GRECHE SIA A LIVELLO MORFO-SINTATTICO E LESSICALE CHE LETTERARIO

DISCRETO

(7)

bullet

IL SENSO DEL BRANO E' STATO COLTO CON ERRORI CHE NON NE COMPROMETTONO LA COMPRENSIONE

bullet

CONOSCENZE LESSICALI E GRAMMATICALI ADEGUATE E PRECISE PUR CON QUALCHE CARENZA

bullet

CONOSCENZE LETTERARIE E MORFO-SINTATTICHE ADEGUATE E PRECISE PUR CON QUALCHE CARENZA

bullet

ALCUNI SPUNTI DI RIELABORAZIONE PERSONALE

BUONO

(8)

bullet

COMPRENSIONE DEL TESTO SENZA GRAVI ERRORI

bullet

SCIOLTEZZA D'ESPRESSIONE

bullet

ADEGUATEZZA DEL REGISTRO LINGUISTICO SEMANTICAMENTE ESPRESSIVO

bulletDIMOSTRA DI OPERARE COLLEGAMENTI TRA I CONTENUTI
bulletUSA UN LESSICO APPROPRIATO
bulletMOSTRA CAPACITA' LOGICO-RIFLESSIVE E CRITICHE

OTTIMO-LODEVOLE

(9/10)

bullet

INTUIZIONE ORIGINALE

bullet

RIELABORAZIONE DEL BRANO ANCHE CON EVENTUALE COMMENTO PERSONALE E SENZA IMPERFEZIONI GRAVI

bullet

HA CAPACITA’ RIELABORATIVE CON CRITICITA’ PERSONALE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO

bullet

CORRETTEZZA, PROPRIETA’ E SCIOLTEZZA ESPOSITIVA

MEDIOCRE

(5)

bullet

COMPRENSIONE DEL BRANO SALTUARIA

bullet

TRADUZIONE CON ALCUNI ERRORI SINTATTICI

bullet

SCELTA DEL LESSICO NON SEMPRE ADEGUATA

bulletCONOSCENZE LETTERARIE INCOMPLETE E SUPERFICIALI, COLLEGAMENTI IMPRECISI

INSUFFICIENTE

(4)

bullet

INTERPRETAZIONE FRAMMENTATA DEL BRANO

bullet

TRADUZIONE CON VARI ERRORI SINTATTICO-GRAMMATICALI

bullet

NUMEROSE IMPROPRIETA' ED ERRORI NELL'USO DEL LESSICO

bulletCONOSCENZE LETTERARIE FRAMMENTARIE
bulletLESSICO INADEGUATO
bulletINCAPACITA' DI OPERARE COLLEGAMENTI

SCARSO

(3)

bullet

SENSO DEL BRANO NON COMPRESO

bullet

NUMEROSI E GRAVI ERRORI SINTATTICO-GRAMMATICALI

bullet

LACUNOSITA’ INTUITIVE DEL BRANO CON LESSICO ERRATO

bullet

CONOSCENZE MOLTO FRAMMENTARIE O INESISTENTI

bullet

TRATTAZIONE LESSICALMENTE POVERA,  INCOERENTE E FORMALMENTE POCO CORRETTA

DEL TUTTO

NEGATIVO

(2/1)

bulletELABORATO MOLTO LACUNOSO O COMPILATO SOLO PARZIALMENTE; PRESENTA FOGLIO BIANCO
bulletNON SA RISPONDERE ALLE DOMANDE O SI RIFIUTA DI SOTTOPORSI ALLA VERIFICA
 
 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola