LIVELLI |
COMPRENSIONE |
PRODUZIONE |
|
Orale
e scritta:
scopi,
funzioni, regole,
informazioni,
contenuti. |
Uso
orale e scritto di
lessico,
funzioni, regole,
contenuti
e linguaggio specifico.
Per
la lingua orale:
accento,
intonazione, pronuncia e
scorrevolezza.
Organizzazione
dei contenuti. |
OTTIMO- LODEVOLE
(9/10)
|
 |
COMPRENDE IL MESSAGGIO
ANCHE NEI PARTICOLARI E SA
RICAVARE LA TOTALITA’ DI SCOPI, REGOLE, CONTENUTI E INFORMAZIONI |
|
 |
ORGANIZZA
IL DISCORSO IN MODO PERSONALE, PERTINENTE ED ARTICOLATO
|
 |
SOSTIENE
L'INTERAZIONE CON PADRONANZA E SICUREZZA |
|
BUONO
(8) |
 |
COMPRENDE IL MESSAGGIO GLOBALE E SA
RICAVARE TUTTE LE INFORMAZIONI |
|
 |
ORGANIZZA
IL DISCORSO IN MODO PERSONALE, APPROPRIATO E CORRETTO DAL PUNTO DI VISTA
STRUTTURALE E LESSICALE |
 |
SOSTIENE
L'INTERAZIONE CON FACILITA' E SCIOLTEZZA |
|
DISCRETO
(7) |
 |
COMPRENDE I MESSAGGI
GLOBALMENTE ED E' IN GRADO DI INDIVIDUARE ALCUNI PARTICOLARI |
|
 |
NEL
COMPLESSO USA LA LINGUA IN MODO
CORRETTO SIA DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE CHE LESSICALE ANCHE SE
PRESENTA QUALCHE ERRORE DI PRONUNCIA
|
 |
RIELABORA
I CONTENUTI IN MODO PERSONALE ANCHE SE CON CONTRIBUTI NON SEMPRE
PERTINENTI |
 |
INTERAGISCE
IN MODO SEMPLICE |
|
SUFFICIENTE
(6) |
 |
COMPRENDE LA GENERALITA’
DI UN MESSAGGIO
SCRITTO E ORALE, ANCHE SE, A VOLTE, GLI SFUGGONO I PARTICOLARI |
|
 |
USA LA LINGUA IN MODO GENERALMENTE
CORRETTO CON ALCUNE INCERTEZZE PER QUANTO RIGUARDA IL LESSICO |
 |
ORGANIZZA
IL DISCORSO IN MODO SEMPLICE E SOSTIENE L'INTERAZIONE IN MANIERA
ADEGUATA, ANCHE SE QUALCHE VOLTA HA BISOGNO DI ESSERE GUIDATO
|
|
MEDIOCRE
(5) |
 |
COMPRENDE I MESSAGGI
SCRITTI E ORALI IN MODO PARZIALE |
|
 |
USA
LE STRUTTURE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE IN MODO NON SEMPRE CORRETTO
|
 |
L'ORGANIZZAZIONE
DEL DISCORSO E' SPESSO IMPRECISA E PARZIALE |
|
INSUFFICIENTE
(4) |
 |
NON COMPRENDE IL MESSAGGIO GLOBALE,
MA SOLO QUALCHE PARTICOLARE |
|
 |
USA LA LINGUA IN MODO SCORRETTO E CON
DIFFICOLTA’ DI PRONUNCIA |
 |
ORGANIZZA
IL DISCORSO IN MANIERA FRAMMENTARIA |
|
SCARSO (3) |
 |
NON COMPRENDE AFFATTO I
MESSAGGI |
|
 |
NON SA USARE IN NESSUNA
OCCASIONE LE CATEGORIE LINGUISTICHE
|
 |
NON
SA ORGANIZZARE IL DISCORSO |
|
DEL TUTTO NEGATIVO
(2/1) |
 |
NON COMPRENDE AFFATTO I
MESSAGGI |
|
 | SI RIFIUTA DI SOTTOPORSI A
VERIFICA |
|