Indicatori per misurare
l'apprendimento delle Lingue straniere

 

LIVELLI DESCRITTORI  

 

LIVELLI

COMPRENSIONE

PRODUZIONE

 

Orale e scritta:

scopi, funzioni, regole,

informazioni,

contenuti.

Uso orale e scritto di

lessico, funzioni, regole,

contenuti e linguaggio specifico.

Per la lingua orale:

accento, intonazione, pronuncia e

scorrevolezza.

Organizzazione dei contenuti.

OTTIMO- LODEVOLE

(9/10)

bullet

COMPRENDE IL MESSAGGIO ANCHE NEI PARTICOLARI E SA RICAVARE LA TOTALITA’ DI SCOPI, REGOLE, CONTENUTI E INFORMAZIONI

bullet

ORGANIZZA IL DISCORSO IN MODO PERSONALE, PERTINENTE ED ARTICOLATO

bullet

SOSTIENE L'INTERAZIONE CON PADRONANZA E SICUREZZA

BUONO

(8)

bullet

COMPRENDE IL MESSAGGIO GLOBALE E SA RICAVARE TUTTE LE INFORMAZIONI

bullet

ORGANIZZA IL DISCORSO IN MODO PERSONALE, APPROPRIATO E CORRETTO DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE E LESSICALE

bullet

SOSTIENE L'INTERAZIONE CON FACILITA' E SCIOLTEZZA

DISCRETO

(7)

bullet

COMPRENDE I MESSAGGI GLOBALMENTE ED E' IN GRADO DI INDIVIDUARE ALCUNI PARTICOLARI

bullet

NEL COMPLESSO USA LA LINGUA IN MODO CORRETTO SIA DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE CHE LESSICALE ANCHE SE PRESENTA QUALCHE ERRORE DI PRONUNCIA

bullet

RIELABORA I CONTENUTI IN MODO PERSONALE ANCHE SE CON CONTRIBUTI NON SEMPRE PERTINENTI

bullet

INTERAGISCE IN MODO SEMPLICE

SUFFICIENTE

(6)

bullet

COMPRENDE LA GENERALITA’ DI UN MESSAGGIO SCRITTO E ORALE, ANCHE SE, A VOLTE, GLI SFUGGONO I PARTICOLARI

bullet

USA LA LINGUA IN MODO GENERALMENTE CORRETTO CON ALCUNE INCERTEZZE PER QUANTO RIGUARDA IL LESSICO

bullet

ORGANIZZA IL DISCORSO IN MODO SEMPLICE E SOSTIENE L'INTERAZIONE IN MANIERA ADEGUATA,  ANCHE SE QUALCHE VOLTA HA BISOGNO DI ESSERE GUIDATO

MEDIOCRE

(5)

bullet

COMPRENDE I MESSAGGI SCRITTI E ORALI IN MODO PARZIALE

bullet

USA LE STRUTTURE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE IN MODO NON SEMPRE CORRETTO

bullet

L'ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO E' SPESSO IMPRECISA E PARZIALE

INSUFFICIENTE

(4)

bullet

NON COMPRENDE IL MESSAGGIO GLOBALE, MA SOLO QUALCHE PARTICOLARE

bullet

USA LA LINGUA IN MODO SCORRETTO E CON DIFFICOLTA’ DI PRONUNCIA

bullet

ORGANIZZA IL DISCORSO IN MANIERA FRAMMENTARIA

SCARSO

(3)

bullet

NON COMPRENDE AFFATTO I MESSAGGI

bullet

NON SA USARE IN NESSUNA OCCASIONE LE CATEGORIE LINGUISTICHE

bullet

NON SA ORGANIZZARE IL DISCORSO

DEL TUTTO NEGATIVO

(2/1)

bullet

NON COMPRENDE AFFATTO I MESSAGGI

bulletSI RIFIUTA DI SOTTOPORSI A VERIFICA

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola