Indicatori per misurare
l'apprendimento delle Scienze

 

LIVELLI DESCRITTORI  

 

VALUTAZIONE

CONOSCENZA

COMPRENSIONE

ANALISI

SINTESI

DEL TUTTO NEGATIVO

(2/1)

NESSUNA NON COMPRENDE I CONTENUTI NON E’ IN GRADO DI EFFETTUARE ALCUNA ANALISI NON HA CONOSCENZE DA SINTETIZZARE

SCARSO

(3)

QUASI NESSUNA

NON COMPRENDE I CONTENUTI E COMMETTE GRAVI ERRORI

NON E’ IN GRADO DI EFFETTUARE ALCUNA ANALISI

NON SA SINTETIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE

INSUFFICIENTE

(4)

FRAMMENTARIA E SUPERFICIALE

MEMORIZZA I CONTENUTI E COMMETTE GRAVI ERRORI

ANCHE SE GUIDATO NON E’ IN GRADO DI EFFETTUARE ANALISI

NON E’ IN GRADO DI EFFETTUARE UNA SINTESI PARZIALE

MEDIOCRE

(5)

SUPERFICIALE

COMPRENDE I CONTENUTI MA COMMETTE ERRORI

E’ IN GRADO DI EFFETTUARE ANALISI PARZIALI

E’ IN GRADO DI EFFETTUARE UNA SINTESI PARZIALE E IMPRECISA

SUFFICIENTE

(6)

COMPLETA MA NON APPROFONDITA

COMPRENDE I CONTENUTI E NON COMMETTE ERRORI

SA EFFETTUARE ANALISI COMPLETE MA NON APPROFONDITE

SA SINTETIZZARE LE CONOSCENZE MA DEVE ESSERE GUIDATO

DISCRETO

(7)

COMPLETA ED ESAURIENTE

COMPRENDE I CONTENUTI, NON COMMETTE ERRORI MA INCORRE IN IMPRECISIONI

ANALISI COMPLETE MA SCHEMATICHE

HA ACQUISITO AUTONOMIA NELLA SINTESI ANCHE SE PERDURA QUALCHE INCERTEZZA

BUONO

(8)

COMPLETA ED APPROFONDITA

COMPRENDE I CONTENUTI E UTILIZZA UN LINGUAGGIO CORRETTO

ANALISI COMPLETA E APPROFONDITA

AUTONOMO E COMPLETO NELLA SINTESI

OTTIMO

ECCELLENTE

(9/10)

COMPLETA, COORDINATA, AMPLIATA E PERSONALIZZATA

NON COMMETTE ERRORI, NE’ IMPRECISIONI E UTILIZZA UN LINGUAGGIO CORRETTO E RIGOROSAMENTE SCIENTIFICO

PADRONANZA DELLE CAPACITA’ DI COGLIERE GLI ELEMENTI DI UN INSIEME E DI STABILIRE TRA ESSI RELAZIONI

SA ORGANIZZARE IN MODO AUTONOMO, COMPLETO E APPROFONDITO LE CONOSCENZE ACQUISITE

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola