Obiettivo
prevenire
il disagio adolescenziale e
salvaguardare
la salute psico-fisica |
Che cos'è il
C.I.C.? |
 | Il Centro
di Informazione e Consulenza
(
CIC ) è un servizio che ha per obiettivo l’acquisto e la tutela
del benessere degli alunni, attraverso la prevenzione del disagio
adolescenziale e la salvaguardia della salute psico-fisica, operando
sul singolo e sui contesti di appartenenza (l’Istituto, la
famiglia) e di provenienza (la scuola media inferiore),
avvalendosi della collaborazione di personale professionalmente
legittimato. |
|
Perché è importante la sua
azione? |
 | L’ascolto dei problemi dei
ragazzi è finalizzato all’approfondimento delle cause del disagio
giovanile e all’adozione di metodologie necessarie per combatterlo; l’obiettivo
del CIC è la creazione di un clima solidale che possa consentire a
studenti, genitori e docenti una maggiore comunicazione, in grado di
migliorare i rapporti di relazione tra le varie componenti della scuola
e quindi potenziare l'apprendimento negli allievi. |
|
Come opera il C.I.C.? |
 |
Il CIC promuove una serie di
iniziative all’interno della scuola e fuori, volte alla promozione
della salute. |
 |
Il centro offre
informazioni su diversi problemi ed interessi (problemi personali e
relazionali, problemi giuridici; informazioni sanitarie, su
associazioni, sulla gestione del tempo libero, ecc...). |
 |
Opera nell’Istituto in orario antimeridiano come
sportello d’ascolto aperto a studenti, genitori e personale della
scuola. |
 | Il servizio di ascolto e consulenza è attivo
sia nella sede centrale del Liceo Classico, sia nelle sedi della sezione
Scientifica di piazza Gramsci e contrada Rasola. |
|
Chi
gestisce lo sportello? |
 |
L'attività è
svolta da un operatore esterno in collaborazione con i docenti
della scuola. |
 |
L'operatore
esterno è la
psicologa dott.ssa Mariangela Pipitò, che fa parte del SerT di Patti. |
 |
La docente
responsabile del servizio è la
prof.ssa
Giuseppina Faranda (sez.scient.c/da Rasola). |
|
Come
si accede al servizio? |
 |
Con prenotazione
inserendo un biglietto con il proprio nome e la classe di
appartenenza nell’apposita cassetta CIC presente in ogni plesso
della scuola; |
 |
tramite il docente responsabile del servizio prof.ssa Faranda
(plesso di c/da Rasola-0941 367716); |
 |
telefonando al numero verde
800379994 per contattare
direttamente la dott.ssa M. Pipitò; |
 |
nei giorni
stabiliti l'alunno
verrà poi chiamato dall’operatore preposto al
servizio, e in un'aula dell’Istituto, nel rispetto della privacy,
potrà parlare dei suoi problemi personali, richiedere
informazioni sanitarie, psico-pedagogiche, ecc.
|
|
Può presentarsi anche un gruppo di
alunni? |
 | Oltre che per singoli alunni, il
servizio è attivo anche per gruppi di alunni che intendono approfondire
insieme determinate tematiche. |
|
Orario
di ricevimento anno scolastico 2009-10 |
 | Dott.ssa M.Pipitò |
ogni 15 giorni per la sez. scientifica
ogni 15 giorni per la sez. classica
|