Home Su Successiva

Livello di eccellenza
Tabelle di valutazione

Area didattica
Modalità e strumenti di valutazione

Ciascun alunno ha il diritto di essere valutato in maniera obiettiva e trasparente e valorizzato al meglio ai fini della realizzazione delle proprie capacità e delle proprie attitudini.

La valutazione, nel dare informazioni sulle dimensioni del processo di insegnamento e nel registrare i progressi degli alunni, svolge la funzione di strumento regolatore dei processi insegnamento/apprendimento ed  assume carattere promozionale, orientativo, formativo.

Le verifiche sono scritte, orali e grafiche.

Verificare equivale a misurare il profitto e a conferire una "misura" (voto) al lavoro realizzato dall’alunno nelle singole prove.

La valutazione, tenendo conto del percorso didattico seguito, dovrà accertare:

il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati dopo varie unità didattiche;

il possesso di determinati contenuti in ogni ambito disciplinare;

l'impegno evidenziato dall'alunno nella sua preparazione;

le effettive capacità e abilità maturate;

le attitudini acquisite anche in relazione all'intera classe.

Il docente sin dall'inizio dell'attività didattica fissa i criteri cui intende attenersi in sede di valutazione delle prove scritte e orali, informando con chiarezza i propri allievi. Tale azione, mirata a rendere gli alunni consapevoli dei criteri valutativi, deve essere ricorrente e presente nello svolgimento di ciascuna prova.

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura