Precedente Home Su Successiva

Valutazione orale

 

Modalità e strumenti
Valutaz. prove scritte
Valutazione orale
Livello di sufficienza
Livello di eccellenza
Tabelle di valutazione

 

Area didattica  

 

Per la verifica e valutazione orale si evidenzia la necessità che ogni alunno sappia con chiarezza la giusta e corretta valutazione di ogni verifica, affinché possa acquisire la consapevolezza dei propri livelli di apprendimento, positivi o negativi, e si abitui all'autovalutazione cosciente e precisa del suo sapere, come viene, altresì, previsto dalla legge n.241 del 7 agosto 1990 e ricordato dall' O.M. n.330 del 27 maggio 1997, ove si legge che "l'attività di informazione sui risultati sia degli scrutini che delle prove scritte ed orali in corso d'anno viene effettuata anche nei confronti degli allievi. Tanto anche nell'intento di attivare quei processi di autovalutazione che portino gli studenti a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento".

Pertanto si ritiene opportuno fissare i seguenti criteri generali, finalizzati a rendere omogenea e trasparente la valutazione delle singole prove da parte di tutti i docenti dell’Istituto ed assicurare uniformità di comportamento nella valutazione dei risultati:

bullet

se l'alunno dimostra di possedere le conoscenze fondamentali dell'argomento e di saperle esporre con linearità, si valuta sufficiente;

bullet

se l'alunno dimostra di sapersi esprimere in modo chiaro e corretto con soddisfacente proprietà linguistica specifica dell'ambito disciplinare, la valutazione è discreta;

bullet

se l'alunno possiede competenze espressive appropriate, capacità di comprensione e di rielaborazione dei contenuti studiati, la valutazione è buona;

bullet

se l'alunno dimostra di avere svolto approfondimenti di carattere personale, di avere capacità di sintesi e/o di analisi, di avere una particolare capacità critica dei contenuti disciplinari logicamente e razionalmente rielaborati con una visione organica del sapere, la valutazione assume connotazioni decisamente più positive, ottima-lodevole;

bullet

se l'alunno dimostra competenze espressive approssimative e una conoscenza superficiale delle tematiche richieste la valutazione è mediocre;

bullet

se l'alunno dimostra di aver solo memorizzato le nozioni, e in maniera disorganica, la valutazione è insufficiente;

bullet

se la conoscenza delle nozioni è episodica e molto frammentaria la valutazione è scarsa;

bullet

se l'alunno non sa assolutamente nulla, la valutazione assume connotazioni del tutto negative;

bullet

se l'alunno è impreparato e si giustifica all'inizio dell'ora adducendo valide motivazioni, il docente segnerà sul registro il simbolo "g" (in legenda = giustificazione); per ciascun quadrimestre non possono essere consentite, di norma, più di due giustificazioni;

bullet

se l'alunno viene colto impreparato e rifiuta di sottoporsi a verifica, il docente segnerà sul registro il simbolo "i" (in legenda = impreparato). Se l'episodio si ripete si continuerà ad apporre il simbolo "i" sul registro; se mancheranno altri elementi valutativi il giudizio sommativo sarà di "non classificato".

Pertanto, la scala valutativa è la seguente:

Ottimo/lodevole 9/10
Buono 8
Discreto 7
Sufficiente 6
Mediocre 5
Insufficiente 4
Scarso 3
Del tutto negativo 2/1

 

 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola