Precedente Home Su Successiva

Monitoraggio-obiettivi

 

Linee programmatiche
Monitoraggio-obiettivi
Finalità form. liceale
Finalità ed obiettivi
Programmazione
Metodi e strategie
Dipartimenti
I.D.E.I.
Valutazione
Criteri scrutini finali
Funz.coord.cons.classe

Area didattica  
Dal monitoraggio agli obiettivi

Il Liceo Classico Scientifico “Vittorio Emanuele III”, tramite un sistema di monitoraggio dei processi e del servizio, verifica i risultati ottenuti a fronte degli obiettivi pianificati, valuta il servizio erogato e lo migliora nei punti di debolezza. Dall’autoanalisi d’Istituto dell’anno scolastico 2008-2009 sono emersi i seguenti bisogni:

A - I bisogni degli alunni

bullet

migliorare il metodo di studio

bullet

aumentare il successo formativo

bullet

promuovere le eccellenze

bullet

migliorare l'organizzazione degli interventi didattico-educativi-integrativi

bullet

potenziare l'azione di continuità con le scuole medie

bullet

organizzare più efficacemente l'orientamento in uscita

bullet

innestare più efficacemente l'attività dei progetti col curricolo delle discipline

bullet

qualificare e migliorare le modalità di correzione dei compiti in classe

B – I bisogni delle famiglie (analisi della relazione con le famiglie per l'individuazione delle aspettative rispetto alla scuola e dei problemi nella gestione del ruolo genitoriale)

bullet

assicurare il successo formativo dei figli

bullet

potenziare i progetti caratterizzanti dell’Istituto e avviare qualche scambio culturale con i paesi dell'UE

bullet

migliorare l’approccio dei figli con gli impegni scolastici

C – I bisogni del territorio (le aspettative e i bisogni del contesto sociale ed economico)

bullet

assicurare buoni livelli culturali ai propri giovani

bullet

fornire competenze di base necessarie ad affrontare in modo consapevole e responsabile un ruolo attivo nel contesto sociale ed economico

bullet

poter disporre di cittadini attivi e responsabili (la cittadinanza)

bullet

educare alla legalità e al rispetto delle regole del vivere civile

bullet

prevenire situazioni di disagio sociale, emarginazione, devianza

bullet

rinforzare il senso di appartenenza alla propria comunità

bullet

qualificare i beni culturali e il patrimonio archivistico e archeologico del territorio

bullet

intercettare i bisogni del territorio ed essere disponibili a recepirne le proposte di attività socio-culturale che possono qualificare l’Offerta Formativa

D – I bisogni dei docenti

bullet

migliorare la propria formazione professionale, con particolare riferimento alle strategie metodologico-didattiche

bullet

migliorare le abilità di progettazione per competenze

bullet

migliorare le competenze di ascolto attivo e di tutoring nei confronti degli allievi

bullet

migliorare le relazioni con le famiglie per costruire in modo coerente una responsabile sinergia educativa

bullet

rendere più efficace l'azione dei progetti concertando attività di verifica finale anche dal taglio pluridisciplinare con i referenti dei progetti

bullet

migliorare la qualità di lavorare in team, che presenta un decremento rispetto allo scorso anno

bullet

migliorare il confronto dialogico tra i Dipartimenti disciplinari, soprattutto nella prospettiva pluridisciplinare prevista dagli Esami di Stato

 E - I bisogni dell’istituzione scolastica (i bisogni inerenti l’istituzione scolastica come organizzazione)

bullet

integrare sinergicamente l’azione di docenti e non docenti per costruire il senso dell’organizzazione

bullet

costituire una “comunità professionale” per definire l’identità culturale e progettuale e condividerne le scelte

bullet

costruire un’offerta formativa per integrarla con le risorse del territorio

bullet

costruire la qualità del servizio, responsabilizzando e valorizzando le risorse umane dell’organizzazione

bullet

comunicare all’interno ed all’esterno per costruire un’efficace disseminazione di informazioni che possono creare un ritorno in termini di relazioni, sollecitazioni, scambi di idee

bullet

creare reti con enti e associazioni socio-culturali del territorio e altri istituti per costituire una comunità educativa e ottimizzare le risorse

Mission della scuola

L'attenta analisi dei risultati del monitoraggio del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” ha determinato la mission della scuola che può definirsi con questo logo programmatico:

DUE INDIRIZZI LICEALI

IN PROSPETTIVA EUROPEA

CONIUGANDO TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Pertanto le linee di intervento dell’Istituto perseguiranno i seguenti scopi:

a)     definire il curriculo d’istituto;

b)     sollecitare la costruzione di nuove strutture;

c)     valorizzare e migliorare il personale tutto della scuola tramite interventi specifici di formazione;

d)     valorizzare la cultura classica e i beni archeologici attraverso le discipline, il laboratorio teatrale, Tindari TeatroGiovani e Progetto Archeologia;

e)     valorizzare la cultura scientifica coinvolgendo gli allievi in attività sperimentali anche con l’uso delle nuove tecnologie della conoscenza e dell’informazione;

f)     valorizzare le eccellenze e farle vivere in modo attivo nel contesto scuola;

Gli obiettivi generali da perseguire col Piano dell’Offerta formativa si possono così sintetizzare:

bullet

interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave in matematica, chimica, fisica, lingua madre, lingue straniere negli otto ambiti previsti dal Parlamento e dal Consiglio Europeo

bullet

innalzare il successo scolastico mediante il potenziamento del metodo di studio e l’individualizzazione di specifici percorsi di apprendimento

bullet

potenziare e ampliare lo studio delle materie d’indirizzo con attività extra-curricolari e gruppi costituiti per fasce di livello

bullet

potenziare e ampliare lo studio delle lingue straniere comunitarie con attività extra-curricolari e gruppi costituiti per fasce di  livello, nonché con progetti di parternariato bilaterale e multilaterale (Comenius)

bullet

rispondere al bisogno degli alunni di migliorare l'organizzazione dell'iter didattico con un’efficace e razionale suddivisione dell’anno scolastico

bullet

ampliare le opportunità formative con iniziative curricolari ed extra-curricolari

bullet

migliorare la qualità della vita scolastica, stimolando la collaborazione e la compartecipazione di tutte le componenti – dirigente, docenti, genitori, alunni, personale  A.T.A. – nelle scelte e nella condivisione di obiettivi e strumenti educativi e nella ricerca e utilizzo delle risorse

bullet

collaborare con altre unità scolastiche per la creazione di reti di scuole sia in senso orizzontale che verticale, allo scopo di potenziare la disponibilità dei servizi scolastici e facilitare l’attività di orientamento degli studenti

bullet

collaborare con gli Enti locali e con altre agenzie socio- culturali del territorio, allo scopo di  contribuire ad integrare l’offerta formativa della scuola a livello curricolare ed extra-curricolare

In relazione ai primi tre obiettivi, per l'anno scolastico 2009-2010, il Collegio dei docenti ha approvato le medesime linee guida che hanno determinato la progettazione dei PON nel corso dell'anno scolastico precedente.

In merito al quarto obiettivo si completeranno due progetti Comenius di parternariato bilaterale e multilaterale con i paesi della UE, rispondendo anche al bisogno della collettività e ai desideri dei genitori.

In merito alla suddivisione dell'anno scolastico, a seguito di attenta valutazione degli esiti degli scrutini, nonché dell’opinione, di docenti, genitori e alunni emersa dal monitoraggio, il Collegio dei Docenti del 2 settembre 2009 ha confermato la suddivisione dell’anno scolastico in due periodi, un trimestre dal 14 settembre al 31 dicembre 2009, un pentamestre dall’1 gennaio al 12 giugno 2010.

Se il primo periodo sarà più breve e intensivo, stimolando gli allievi a investire da subito le loro migliori energie per conseguire una valutazione positiva e poter godere pienamente delle vacanze natalizie, il secondo periodo didattico, maggiormente prolungato nel tempo, consentirà una più efficace gestione e organizzazione delle attività di recupero e potenziamento, ridurrà l'incidenza sul tempo-scuola di vacanze pasquali, viaggi d'istruzione e altre attività, consentirà una migliore assimilazione dei contenuti perché i tempi saranno più distesi, garantirà, infine, la possibilità di verificare meglio il profitto degli studenti, perché le prove potranno essere distribuite in tempi più lunghi.

A conclusione del primo periodo si svolgerà lo scrutinio e, tramite gli allievi, verrà inviata la pagella ai genitori, ai quali nei due periodi sarà assicurata l'informazione, oltre che tramite l'ora di ricevimento antimeridiano dei docenti, anche con due incontri pomeridiani, uno per ciascuno dei due periodi, durante il secondo dei quali sarà consegnata anche una scheda informativa intermedia.

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola