Precedente Home Su Successiva

Criteri scrutini finali
Funz.coord.cons.classe

Area didattica
Finalità educative comuni ai due indirizzi

Abituare l'alunno a riconoscersi come soggetto che ha doveri e diritti.

Abituare l'alunno all'autocontrollo, al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà.

Sviluppare il senso di responsabilità.

Far superare l'egocentrismo, guidando l'alunno alla collaborazione e al confronto dialettico con gli altri.

Sensibilizzare l'allievo alle problematiche della società contemporanea con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

occupazione/occupabilità, disoccupazione, sviluppo e conoscenza del territorio, fame nel mondo, mafia ed educazione alla legalità, droga e forme di dipendenza, disagio giovanile, bullismo, educazione alla salute, razzismo e prospettive di educazione interculturale, conflittualità e convivenza pacifica dei popoli, civiltà tecnologica e prospettive etiche, dimensione europea e planetaria dell’uomo, fenomeni migratori.

Attivare, per gli alunni diversabili, percorsi didattici adeguati alle specifiche esigenze emerse in sede di diagnosi funzionale, nel rispetto del principio dell’inserimento ed integrazione nella classe e nel gruppo, secondo quanto previsto dalla legge 5/2/1992 n. 104, e ispirati a obiettivi didattici personalizzati nonché a strategie e contenuti culturali diversificati e più accessibili. Sensibilizzare la classe alla cultura dell’accoglienza della diversità.

Obiettivi educativo-didattici trasversali

BIENNIO

A. COMPORTAMENTALI E METODOLOGICI:

acquisire un metodo di studio;

socializzare valorizzando la propria e l’altrui personalità;

maturare una capacità di studio per l’orientamento nel triennio.

B. COGNITIVI:

bulletindividuare gli elementi significativi di ogni comunicazione;
bulletesprimersi in modo chiaro e corretto arricchendo il proprio vocabolario con l'acquisizione progressiva del linguaggio specifico delle varie discipline;
bulletcomprendere le relazioni e le connessioni esistenti nelle varie discipline.

TRIENNIO

A. COMPORTAMENTALI:
bulletacquisire una coscienza democratica come condizione di un autentico pluralismo;
bulletmaturare una opportuna scelta post-diploma.

B. COGNITIVI:
bulletrielaborare le conoscenze acquisite nelle varie discipline;
bulletdocumentare adeguatamente il lavoro svolto;
bulletcomunicare in modo sistematico le strutture delle varie discipline;
bulletgiungere a consapevoli valutazioni.
Obiettivi di conoscenze,abilità e competenze comuni alle varie discipline

CONOSCENZA: intesa come capacità dello studente di recepire ed acquisire dati, fatti, nozioni, modelli, strutture, classificazioni.

COMPRENSIONE: intesa come capacità di conoscere ciò che viene appreso in modo logico e non meccanico.

APPLICAZIONE: intesa come capacità di utilizzare le conoscenze acquisite con riferimento a casi particolari e concreti.

ESPRESSIONE: intesa come capacità di comunicare correttamente ed efficacemente, secondo tipologie testuali specifiche e in contesti diversificati, utilizzando un linguaggio appropriato.

ANALISI: intesa come procedimento rivolto a rendere esplicito quanto vi è di implicito in una comunicazione.

SINTESI: intesa come capacità di riunire, collegare parti e/o elementi per formare il tutto.

VALUTAZIONE: intesa come capacità di esprimere giudizi critici, consapevoli, ragionati.

Per l’ Educazione Fisica si individua, oltre a quello della conoscenza, il seguente obiettivo:

COORDINAMENTO MOTORIO: inteso come capacità di utilizzare strumenti e compiere attività di tipo motorio.

Per tutte le classi gli obiettivi cognitivi da verificare nelle singole discipline sono, nell’ordine, conoscenza, comprensione, applicazione, espressione, avendo come riferimento le previste tabelle elaborate con gli appositi indicatori atti a misurare l’apprendimento.

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura