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Abituare
l'alunno a riconoscersi come soggetto che ha doveri e diritti. |
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Abituare
l'alunno all'autocontrollo, al rispetto di sé e degli altri, alla
solidarietà. |
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Sviluppare
il senso di responsabilità. |
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Far
superare l'egocentrismo, guidando l'alunno alla collaborazione e al
confronto dialettico con gli altri. |
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Sensibilizzare
l'allievo alle problematiche della società contemporanea con
particolare attenzione alle seguenti tematiche: |
occupazione/occupabilità, disoccupazione, sviluppo e conoscenza del territorio, fame nel
mondo, mafia ed educazione alla legalità, droga e forme di dipendenza, disagio giovanile, bullismo, educazione
alla salute, razzismo e prospettive di educazione interculturale, conflittualità e convivenza pacifica dei
popoli, civiltà tecnologica e prospettive etiche, dimensione europea e planetaria dell’uomo, fenomeni migratori.
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Attivare,
per gli alunni diversabili, percorsi didattici adeguati alle
specifiche esigenze emerse in sede di diagnosi funzionale, nel
rispetto del principio dell’inserimento ed integrazione nella classe e
nel gruppo, secondo quanto previsto dalla legge 5/2/1992 n. 104, e
ispirati a obiettivi didattici personalizzati nonché a strategie e
contenuti culturali diversificati e più accessibili. Sensibilizzare
la classe alla cultura dell’accoglienza della diversità. |
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CONOSCENZA: intesa come
capacità dello studente di recepire ed acquisire dati, fatti,
nozioni, modelli, strutture, classificazioni. |
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COMPRENSIONE: intesa come
capacità di conoscere ciò che viene appreso in modo logico e non
meccanico. |
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APPLICAZIONE: intesa come
capacità di utilizzare le conoscenze acquisite con riferimento a casi
particolari e concreti. |
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ESPRESSIONE: intesa come
capacità di comunicare correttamente ed efficacemente, secondo tipologie testuali specifiche e in contesti diversificati, utilizzando un
linguaggio appropriato. |
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ANALISI: intesa come
procedimento rivolto a rendere esplicito quanto vi è di implicito in
una comunicazione. |
| SINTESI: intesa come
capacità di riunire, collegare parti e/o elementi per formare il
tutto. |
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VALUTAZIONE: intesa come
capacità di esprimere giudizi critici, consapevoli, ragionati. |
Per l’
Educazione Fisica si individua, oltre a quello della conoscenza, il
seguente obiettivo:
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COORDINAMENTO MOTORIO: inteso
come capacità di utilizzare strumenti e compiere attività di tipo
motorio. |
Per tutte le classi gli
obiettivi cognitivi da verificare nelle singole discipline sono, nell’ordine,
conoscenza, comprensione,
applicazione, espressione, avendo come riferimento le previste
tabelle elaborate con gli appositi
indicatori atti a misurare l’apprendimento. |
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