Precedente Home Su Successiva

Finalità ed obiettivi

 

Linee programmatiche
Monitoraggio-obiettivi
Finalità form. liceale
Finalità ed obiettivi
Programmazione
Metodi e strategie
Dipartimenti
I.D.E.I.
Valutazione
Criteri scrutini finali
Funz.coord.cons.classe

 

Area didattica  
Finalità educative comuni ai due indirizzi
bullet

Abituare l'alunno a riconoscersi come soggetto che ha doveri e diritti.

bullet

Abituare l'alunno all'autocontrollo, al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà.

bullet

Sviluppare il senso di responsabilità.

bullet

Far superare l'egocentrismo, guidando l'alunno alla collaborazione e al confronto dialettico con gli altri.

bullet

Sensibilizzare l'allievo alle problematiche della società contemporanea con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

occupazione/occupabilità, disoccupazione, sviluppo e conoscenza del territorio, fame nel mondo, mafia ed educazione alla legalità, droga e forme di dipendenza, disagio giovanile, bullismo, educazione alla salute, razzismo e prospettive di educazione interculturale, conflittualità e convivenza pacifica dei popoli, civiltà tecnologica e prospettive etiche, dimensione europea e planetaria dell’uomo, fenomeni migratori.

bullet

Attivare, per gli alunni diversabili, percorsi didattici adeguati alle specifiche esigenze emerse in sede di diagnosi funzionale, nel rispetto del principio dell’inserimento ed integrazione nella classe e nel gruppo, secondo quanto previsto dalla legge 5/2/1992 n. 104, e ispirati a obiettivi didattici personalizzati nonché a strategie e contenuti culturali diversificati e più accessibili. Sensibilizzare la classe alla cultura dell’accoglienza della diversità.

Obiettivi educativo-didattici trasversali

BIENNIO

A. COMPORTAMENTALI E METODOLOGICI:

bullet

acquisire un metodo di studio;

bullet

socializzare valorizzando la propria e l’altrui personalità;

bullet

maturare una capacità di studio per l’orientamento nel triennio.

B. COGNITIVI:

bulletindividuare gli elementi significativi di ogni comunicazione;
bulletesprimersi in modo chiaro e corretto arricchendo il proprio vocabolario con l'acquisizione progressiva del linguaggio specifico delle varie discipline;
bulletcomprendere le relazioni e le connessioni esistenti nelle varie discipline.

TRIENNIO

A. COMPORTAMENTALI:
bulletacquisire una coscienza democratica come condizione di un autentico pluralismo;
bulletmaturare una opportuna scelta post-diploma.

 

B. COGNITIVI:
bulletrielaborare le conoscenze acquisite nelle varie discipline;
bulletdocumentare adeguatamente il lavoro svolto;
bulletcomunicare in modo sistematico le strutture delle varie discipline;
bulletgiungere a consapevoli valutazioni.
Obiettivi di conoscenze,abilità e competenze comuni alle varie discipline
bullet

CONOSCENZA: intesa come capacità dello studente di recepire ed acquisire dati, fatti, nozioni, modelli, strutture, classificazioni.

bullet

COMPRENSIONE: intesa come capacità di conoscere ciò che viene appreso in modo logico e non meccanico.

bullet

APPLICAZIONE: intesa come capacità di utilizzare le conoscenze acquisite con riferimento a casi particolari e concreti.

bullet

ESPRESSIONE: intesa come capacità di comunicare correttamente ed efficacemente, secondo tipologie testuali specifiche e in contesti diversificati, utilizzando un linguaggio appropriato.

bullet

ANALISI: intesa come procedimento rivolto a rendere esplicito quanto vi è di implicito in una comunicazione.

bullet

SINTESI: intesa come capacità di riunire, collegare parti e/o elementi per formare il tutto.

bullet

VALUTAZIONE: intesa come capacità di esprimere giudizi critici, consapevoli, ragionati.

Per l’ Educazione Fisica si individua, oltre a quello della conoscenza, il seguente obiettivo:

bullet

COORDINAMENTO MOTORIO: inteso come capacità di utilizzare strumenti e compiere attività di tipo motorio.

Per tutte le classi gli obiettivi cognitivi da verificare nelle singole discipline sono, nell’ordine, conoscenza, comprensione, applicazione, espressione, avendo come riferimento le previste tabelle elaborate con gli appositi indicatori atti a misurare l’apprendimento.

 
 

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola