Precedente Home Su Successiva

Finalità form. liceale

 

Linee programmatiche
Monitoraggio-obiettivi
Finalità form. liceale
Finalità ed obiettivi
Programmazione
Metodi e strategie
Dipartimenti
I.D.E.I.
Valutazione
Criteri scrutini finali
Funz.coord.cons.classe

 

Area didattica  
Finalità della formazione liceale

Il Liceo, con i due indirizzi classico e scientifico, nel corso degli anni ha tentato di superare la dicotomia tra la cultura umanistica e la cultura scientifica. Pertanto, pur mantenendosi le diversificazioni curriculari del monte ore disciplinare e il ruolo privilegiato per il Latino e il Greco al Liceo Classico e per la Matematica e la Fisica al Liceo Scientifico, gli studi liceali si fondano sulla convinzione che "La cultura è il sistema di idee vive che ogni epoca possiede. Meglio: il sistema di idee a partire dalle quali vive ogni epoca", dice il filosofo spagnolo José Ortega Y Gasset.

Come tale, la cultura non può identificarsi né con la scienza né con l'esercizio delle facoltà verbali e oratoriche. Non esiste né una cultura letteraria, né una cultura scientifica, bensì "la cultura", che di per sé è generale, potendo raggiungere diversi livelli di approfondimento, se è vero che essa esprime la necessità inderogabile, propria di ogni uomo, di crearsi un'immagine intellettuale del mondo circostante nei suoi più variegati aspetti (fisici, sociali, economici, giuridici, politici, religiosi, eccetera), nonché un repertorio di idee che gli consentano di capire il mondo (nel senso del termine latino capere=prendere, afferrare) e regolare la propria condotta in esso.

Proprio in virtù di queste premesse gli studi Liceali consentono agli studenti una formazione globale, pur nella specificità dei due indirizzi.

Indirizzo classico

L'indirizzo classico, dalle chiare caratteristiche pedagogiche, si basa sulla centralità delle discipline classiche, latino e greco, e si propone:

bullet

di far accedere ad un patrimonio di civiltà e di tradizione, in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità e alterità;

bullet

di realizzare una sintesi tra visione critica del presente e memoria storica;

bullet

di far riconoscere, nell'analisi di testi letterari ed espressioni artistiche, un luogo di incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica, e di permettere il confronto tra i metodi di analisi delle scienze storiche e quelli delle scienze matematiche e naturali.

L'indirizzo classico fa riferimento a un tipo di formazione connotata da capacità di approccio storico e critico-analitico dei problemi, di interpretazione della realtà nei suoi vari aspetti in un'equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, nonché di utilizzo operativo delle competenze teoriche acquisite anche in riferimento al mondo classico, di elaborazione di modalità di pensiero e di conoscenza trasferibili in concetti diversi.

Indirizzo scientifico

L'indirizzo scientifico, il cui fine originario consisteva nello sviluppare e approfondire l'istruzione liceale dei giovani che aspiravano agli studi universitari, con particolare riguardo alla cultura scientifica, ripropone il legame fecondo fra scienza e tradizione umanistica del sapere.

Il suo percorso formativo fa emergere il valore, il metodo, i processi costruttivi di concetti e categorie di natura scientifica e si conclude con un approccio comparato e convergente delle discipline nella pratica interdisciplinare quale si realizza nei processi cognitivi.

Si ha, pertanto, una prevalenza della matematica e delle scienze sperimentali che assumono un ruolo fondante sul piano culturale ed educativo grazie ai loro linguaggi efficienti nell'interpretazione conoscitiva del mondo reale.

Le discipline linguistico-umanistico-filosofiche assicurano i contenuti e gli strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali della società umana.

Il Disegno e la Storia dell'arte concorrono alla formazione estetica dell'allievo, perché il bello e l'armonia diventino non solo una prospettiva di esame della realtà, ma anche una tensione a migliorare l'esistente.

  

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura

della scuola