Precedente Home Su Successiva

Funz.coord.cons.classe

Area didattica

Interventi Didattico-Educativi Integrativi e Debiti formativi

La scuola porrà particolare attenzione alle attività mirate a soddisfare le esigenze degli alunni in difficoltà e ad assicurare il successo formativo di ogni allievo.

Pertanto, questa istituzione scolastica, in linea con quanto stabilito dal Decreto n°80 del 3 ottobre 2007 e dall'O.M. n°92 del 5 novembre 2007,  intende attivarsi nel modo seguente:

all'inizio dell'anno scolastico saranno effettuate attività di accoglienza, di sostegno iniziale e di azzeramento per le prime classi, di orientamento e di approfondimento per le classi intermedie e ultime;

le attività di integrazione didattica rappresenteranno momento ricorrente nell'ambito dell'ordinaria azione curriculare relativa alle singole discipline, con interventi diversificati secondo i bisogni (pause, recuperi, ripassi, approfondimenti, ecc.....), concordati dai docenti all'interno delle riunioni del Consiglio di classe, e da effettuarsi in vari periodi dell’anno scolastico;

per quasi tutto l'anno scolastico sarà disponibile lo sportello didattico destinato sia agli alunni che desiderano approfondire determinati contenuti, sia a coloro che hanno bisogno di interventi individualizzati, di chiarimenti, ecc. Allo sportello accedono tutti gli alunni che si prenotano facendone richiesta entro il giovedì della settimana precedente, consegnando l'apposito modello ai bidelli di ciascun plesso;

nel corso dell'anno, dopo lo scrutinio del primo periodo dell'anno scolastico, si organizzeranno interventi didattico-educativi di recupero (I.D.E.I.) in orario antimeridiano e pomeridiano per gli studenti che presentano insufficienze in Italiano, Latino, Greco, Matematica, Lingue straniere, e per non più di quattro discipline. Per le materie per le quali non sono presenti interventi didattico-educativi-integrativi, o per studenti che sono inseriti già in quattro corsi di recupero ed abbiano carenze anche in altre discipline, sarà assicurato lo sportello didattico e l'attività di supporto didattico curriculare;

a conclusione dell'anno scolastico per tutti gli studenti per i quali è stato sospeso il giudizio finale si organizzeranno interventi didattico-educativi-integrativi di recupero in orario antimeridiano per tutte le materie, compatibilmente con le risorse finanziarie.

A conclusione degli interventi sarà svolto un accertamento per verificare il recupero delle insufficienze e di tale esito sarà data comunicazione alle famiglie possibilmente nel corso dell'incontro previsto per marzo 2009, unitamente ad una scheda informativa intermedia.

Le famiglie, come previsto dall'art. 2 del suddetto decreto, possono decidere di provvedere autonomamente al recupero delle carenze dell'allievo e sono tenute a comunicare tale decisione alla scuola, fermo restando che gli allievi sono tenuti alla verifica del recupero delle carenze tramite il suddetto accertamento.

Al termine delle lezioni, in sede di scrutinio finale "nei confronti degli studenti per i quali è stato constatato il mancato conseguimento della sufficienza in una o più discipline, che non comporti tuttavia un immediato giudizio di non promozione, il Consiglio di classe procede al rinvio della formulazione del giudizio finale" e la scuola comunica tale decisione alle famiglie avvertendole, contestualmente, dei corsi di recupero che la scuola attiverà nel periodo estivo, fatto salvo il diritto dei genitori di provvedere privatamente al recupero delle carenze del proprio figlio/a.

A conclusione dei suddetti interventi didattici, di norma entro il 31 agosto, salvo ulteriori modifiche della normativa, e non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo, il Consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, procede alla verifica dei risultati e alla formulazione del giudizio definitivo che, in caso di esito positivo, comporta l'ammissione dell'alunno alla frequenza della classe successiva.

Non potrà essere promosso l'allievo che non avrà colmato le lacune disciplinari.

WEBmaster prof.ssa Donatella Toscano: inviare domande, commenti o suggerimenti su questo sito tramite posta elettronica.

Liceo Classico Vittorio Emanuele III via Trieste, 43 98066 Patti ME Italia.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati.

Vai...

alla struttura