| 
 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
   
 |  | 
   
  
    
      
       | 
     
   
 
  
  
    
      | 
       
      Per 
      migliorare l’offerta formativa della scuola, il Collegio dei docenti ha istituito i 
      
      Dipartimenti 
      disciplinari, 
      organismi che consentono di articolare meglio le attività collegiali dei 
      docenti nella prospettiva di una più efficace cooperazione curriculare e 
      organizzativa. 
      
      
      FINALITA' 
      
          | 
         
        adeguare 
        l’attività didattica dei docenti alle esigenze di una società in 
        continua evoluzione;  |  
          | 
         
        creare 
        occasioni di confronto continuo fra docenti della stessa area 
        disciplinare allo scopo di realizzare una più efficace cooperazione;  |  
          | 
         
        rendere 
        omogenei i criteri di valutazione in itinere e finale fra tutti i 
        docenti dell’Istituto.  |  
       
      
      
      ORGANIZZAZIONE 
      
      
      Sono
      istituiti i seguenti dipartimenti: 
      
        
          
          
          Dipartimento di lettere:
          
          
          italiano, latino, greco. 
          
          
          Dipartimento di scienze 
          sociali:
          
          
          storia, geografia, filosofia, arte, religione. 
          
          
          Dipartimento scientifico:
          
          
          matematica, fisica, scienze, educazione fisica. 
          
          
          Dipartimento linguistico:
          
          
          inglese e francese.  
         
       
      
      Ogni 
      dipartimento è coordinato da un docente nominato dal Preside con i 
      seguenti compiti: 
      
          | 
         
        
        presiedere le riunioni del gruppo;  |  
          | 
         
        
        tenere contatti con i Docenti assegnatari di funzioni strumentali al 
        Piano dell'offerta formativa;  |  
          | 
         
        
        tenere i contatti col Dirigente scolastico e con i suoi collaboratori;  |  
          | 
         
        
        trasmettere progetti e proposte elaborati nell’area disciplinare alle 
        varie commissioni ed ai responsabili di progetto per evitare scollature 
        e ridondanze;  |  
          | 
         
        
        curare i rapporti con i coordinatori degli altri dipartimenti allo scopo 
        di realizzare una più efficace cooperazione culturale, epistemologica, 
        metodologico-didattica fra le diverse aree;  |  
          | 
         
        
        informare il Collegio di eventuali problematiche nel proprio ambito 
        disciplinare;  |  
          | 
         
        
        partecipare alla elaborazione della programmazione per disciplina ;  |  
          | 
         
        
        coordinare la programmazione di progetti modulari ed interdisciplinari.  |  
       
      
      
      OBIETTIVI 
      
      I 
      dipartimenti si prefiggono i seguenti obiettivi: 
      
          | 
         
        
        individuare, per le singole discipline, i nuclei fondanti, le finalità e 
        i relativi contenuti che si ritengono basilari in riferimento a ciascun 
        anno scolastico;  |  
          | 
         
        individuare 
        obiettivi disciplinari minimi omogenei;  |  
          | 
         
        
        indicare criteri di selezione dei contenuti e la loro scansione 
        quadrimestrale;  |  
          | 
         
        individuare 
        strumenti e criteri di verifica e di valutazione omogenei; 
          |  
          | 
         
        elaborare 
        efficaci strategie di recupero;  |  
          | 
         
        individuare 
        modalità di accertamento dei debiti formativi;  |  
          | 
         
        organizzare 
        attività collaterali e/o di aggiornamento e formazione;  |  
          | 
         
        apportare 
        innovazioni e/o sperimentazioni nell’attività didattica e nella 
        scansione dei programmi curriculari;  |  
          | 
         
        coordinare 
        l’adozione dei libri di testo e le proposte di acquisto dei sussidi 
        didattici;  |  
          | 
         
        predisporre 
        progetti di organizzazione modulare dell’attività didattica.  |  
       
      
      Le 
      proposte dei dipartimenti sono rivolte, tramite i coordinatori, ai 
      Consigli di classe, ai gruppi di lavoro, ai coordinatori di classe e ai 
      gruppi di progetto, allo scopo di promuovere un’efficace cooperazione 
      curricolare e organizzativa fra i docenti. 
         | 
     
   
 
 |